mercoledì 29 ottobre 2014

protestano contro l'assassino di Thomas Sankara

Sono scesi in piazza a migliaia, secondo i dati forniti dall'opposizione, i manifestanti a Ouagadougou capitale del Burkina Faso, sono un milione. Protestano contro il progetto di riforma costituzionale che consentirebbe al presidente Blaise Compaoré di rimanere al potere, di candidarsi ancora una volta e di prolungare ulteriormente il suo mandato che dura già da 27 anni. Gli agenti hanno usato gas lacrimogeni per disperdere un centinio di giovani che tentavano di bloccare la principale autostrada del Paese e che si erano avvicinati troppo alla sede del parlamento. I contestatori hanno risposto lanciando pietre. Tre le scritte sugli striscioni "Blaise vattene" o "Non toccate l'articolo 37", che si riferisce al limite di mandato previsto dalla costituzione che il Parlamento è chiamato a rivedere per consentire al presidente di candidarsi il prossimo anno. Giovedì prossimo l'assemblea nazionale esaminerà l'emendamento costituzionale che prevede di aumentare il numero massimo di mandati presidenziali…



…M. Compaoré dispose d'une solide image à l'étranger, notamment en France, malgré des trafics d'armes et de diamants avec les insurrections angolaise et sierra-léonaise épinglés par l'ONU, ou sa proximité avec le défunt « Guide » libyen Mouammar Kadhafi et le dictateur libérien Charles Taylor. Il est crédité d'avoirplacé son petit pays enclavé au cœur de la diplomatie africaine, en s'imposant comme l'un des grands médiateurs dans les conflits qui agitent le continent.
Ainsi, Paris, qui a critiqué la semaine dernière le projet constitutionnel, ne se montre pas très virulent à l'égard du chef de l'Etat. Blaise Compaoré fait actuellement office de médiateur au Mali, où l'ex-puissance coloniale est engagée dans une intervention militaire compliquée. De son côté, Washington a fait part, mardi, de sa préoccupation quant à « l'esprit » et aux « intentions » de ce texte.

4 commenti:

  1. Ho appena finito di leggere un pezzo di Miglieruolo "Il sovrano è ancora soggetto alla legge?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando ancora una legge c'è, fra un po' ne scriveranno di belle, di leggi, e allora si affonda con un macigno al collo, peggio di oggi, temo.

      Elimina
  2. L'ho scritta di recente questa frase citazione. Scriveva John W. Gardner negli anni ‘60: «Talvolta dimentichiamo che ogni generazione deve combattere di nuovo le battaglie decisive, sui propri campi di battaglia e scoprire così le proprie verità.»

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo pare che con gli umani non si sia potuto fare di meglio per quanto riguarda l'apprendimento.

      Elimina