martedì 8 luglio 2014

Il gatto con un occhio solo - Paula Fox

Ned vive la sua infanzia con difficoltà, ha una madre malata, a scuola ha molti problemi, ha un padre attento, e indaffarato, un amico vecchio al quale fa qualche commissione, in cambio impara qualcosa della vita.
alla fine del libro tutte le difficoltà non spariscono, ma Ned sarà più forte.
mi è piaciuto molto, Paula Fox è fortissima nelle storie di ragazzini.
del gatto non vi dico niente, lo saprete leggendo.
cercatelo e leggetelo, non ve ne pentirete - franz



…Questo libro parla della paura di affrontare i propri errori, di accettarli e confessarli.  Ned, in questo caso si è reso conto del fatto che ha sbagliato a prendere senza permesso il fucile dalla soffitta causando la perdita dell’occhio del gatto. Il protagonista non riesce ad accettare e confessare quello che ha fatto e preferisce nascondersi dietro bugie, piuttosto che dire la verità. Si ritrova addirittura a mentire alla madre malata a cui non aveva mai mentito. Inoltre Ned fa una cosa totalmente sbagliata,  cioè cerca di alleviare il suo senso di colpa accudendo il gatto a cui ha sparato. Solo alla fine si rende conto che confessando tutto a sua madre riesce a liberarsi del peso che lo aveva tormentato per mesi.
Penso che questo sia veramente un libro istruttivo  che insegna che tutti commettiamo errori, perché è umano commetterli e tutti meritiamo una seconda possibilità. Il protagonista a un certo punto è davvero al culmine dell’infelicità: la madre gravemente malata, il suo vecchio vicino e suo unico confidente morto, il gatto scomparso e lui in preda ai rimorsi. Per fortuna le cose si risistemano e lui torna felice e comprende il suo sbaglio. Questa è decisamente la parte che mi è piaciuta di più perché rispecchia il messaggio del libro e ci spiega  come le cose possano migliorare se si pensa positivo.

2 commenti:

  1. Bravissima scrittrice, Paula Fox, in Italia meriterebbe di essere più conosciuta.

    RispondiElimina
  2. io do il mio contributo regalando un bel po' di suoi libri :)

    RispondiElimina