lunedì 24 novembre 2014

26 novembre: Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day)

…I Padri Pellegrini, perseguitati in patria per le loro idee religiose piuttosto integraliste, decisero all’inizio del diciassettesimo secolo di abbandonare l’Inghilterra e andare nel Nuovo Mondo, l’attuale America del Nord. 102 pionieri (52 uomini, 18 donne e 32 bambini) imbarcati a bordo della Mayflower, arrivarono sulle coste americane nel 1621, dopo un duro viaggio attraverso l’Oceano Atlantico; durante il viaggio molti si ammalarono e alcuni morirono.
Quando arrivarono, con l’inverno ormai alle porte, si trovarono di fronte ad un territorio selvatico e inospitale, fino ad allora abitato solo da nativi americani. I Pellegrini avevano portato dall’Inghilterra dei semi di vari prodotti che si coltivavano in patria e li seminarono nella terra dei nuovi territori. Per la natura del terreno e per il clima, la semina non produsse i frutti necessari al sostentamento della popolazione, per cui quasi la metà di loro non sopravvisse al rigido inverno. Questa situazione rischiava di riproporsi anche l’anno successivo se non fossero intervenuti i nativi americani, che indicarono ai nuovi arrivati quali prodotti coltivare e quali animali allevare, nella fattispecie il granturco ed i tacchini…

I nativi americani erano dei sempliciotti e degli incoscienti, hanno aiutato quelli che poi li avrebbero sterminati.
E amavano gli animali, i nativi americani:
…L’uomo bianco deve trattare gli animali come fratelli. Io sono un selvaggio e non capisco altri pensieri.
Che cosa è l’uomo senza gli animali ? Se non ce ne fossero più gli indiani morirebbero di solitudine. Perché qualunque cosa capiti agli animali, presto capita all’uomo. Tutte le cose sono collegate.
 …Al bisonte venivano dedicate preghiere e danze di ringraziamento durante le battute di caccia, sia che cadesse sotto i colpi dei cacciatori sia che riuscisse a fuggire.
Mai avrebbero immaginato che quei poveracci di Pellegrini  avrebbero fondato i mattatoi industriali e Merdonald e le preghiere sono una finta per lo sfruttamento e lo sterminio degli animali.
E, en passant, anche l’agnello di Dio è un bel business.
Sembra che le religioni di origine biblica siano sponsorizzate dai grossisti di carne e dalle corporazioni dei macellai, business is business, Dio è amore, dicono dopo gli arrosti e tutti i secondi.




Nessun commento:

Posta un commento