mercoledì 20 giugno 2018

A Pozzallo stanno salvando il mondo - Alex Zanotelli



Lo scorso marzo, ho ricevuto una telefonata da Pozzallo. Era don Michele, parroco di Santa Maria di Portosalvo. Mi invitava nel comune in provincia di Ragusa perché la parrocchia aveva deciso di assegnare a me La palma della pace – Giorgio La Pira. Ho messo subito le mani avanti, ricordandogli che da tempo ho fatto la scelta di non accettare premi di sorta, ma don Michele ha insistito che andassi anche per sostenere ciò che la comunità sta facendo in termini di accoglienza dei migranti.
Don Michele e il suo vice don Paolo non hanno voluto sentir ragioni e così sono andato il 25 marzo, domenica delle Palme. Ancorata in porto, la nave Open Armsdella ong spagnola ProActiva, approdata il 12 marzo e posta sotto sequestro dalla procura di Catania per favoreggiamento dell’immigrazione.
Nel suo ultimo intervento, Open Arms ha salvato più di duecento migranti tra cui un ragazzo eritreo di ventidue anni, malnutrito da mesi e affetto da tubercolosi. Pesava trentacinque chili ed è morto il giorno dopo lo sbarco. Roberto Ammatuna, sindaco di Pozzallo e primario del pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Modica, ha detto:
«Quando l’ho visto, mi sono venute in mente le immagini delle persone scheletrite trovate nel campo di concentramento di Auschwitz nel 1945».
Durante l’incontro, i due preti impegnati sul versante migranti mi hanno raccontato le vicende della comunità. Ho sentito nelle loro parole una passione che mi ha molto colpito. Dal 2016, il paese ha accolto almeno ventimila migranti. Don Michele ha ospitato per mesi oltre quattrocento minori.
La sera, nella chiesa di Santa Maria di Portosalvo, c’è stata la solenne celebrazione delle Palme, presieduta dal vescovo di Noto, monsignor Antonio Staglianò. Il vescovo mi ha invitato a tenere l’omelia; mi sono riferito alle splendide parole che i vangeli dedicano alla Passione per spiegare la mia passione per i poveri.
Dopo la messa, in un breve intervento, ho portato la solidarietà alla comunità cristiana, ai sacerdoti e a tutti coloro che stanno facendo giorno dopo giorno un lavoro straordinario. Ho ribadito la mia indignazione per quanto accaduto ai volontari della nave Open Arms: è sconcertante e assurdo che chi salva vite umane finisca sotto inchiesta.
Ho ringraziato la gente e il sindaco. E ho augurato a Pozzallo di continuare a essere città di accoglienza. La capacità di essere aperti è fondamentale. In questo momento storico chi fa accoglienza è discriminato in Italia e in Europa. Europa che deve cambiare se non vuole naufragare come patria dei diritti.
Quella che arriva dai cittadini di Pozzallo è davvero una richiesta di solidarietà e di attenzione. Perché si sentono un po’ messi da parte e perché la situazione non è facile: hanno addosso forti pressioni e hanno bisogno di sentirsi sostenuti e incoraggiati.
Certo, siamo di fronte a una comunità solida. Basti pensare che è partita una staffetta di digiuno per contestare la decisione della procura di sequestrare la nave. E poi, in queste settimane, cinquanta persone della diocesi di Noto andranno a Butembo nella regione del Nord Kivu (Repubblica democratica del Congo) per portare solidarietà a chi vive in una situazione di conflitto.
Sì, quello di Pozzallo è stato un incontro che mi ha fatto bene.

Nessun commento:

Posta un commento