sabato 17 agosto 2019

scrive Glenn Greenwald


Quando la polizia federale del Brasile ha arrestato quattro persone e le ha accusate di aver violato le comunicazioni dei funzionari governativi e di aver fornito parte di tali contenuti a The Intercept, molti dei nostri lettori hanno chiesto: Che effetto avrà questo sulla nostra continua segnalazione su questo archivio segreto?

La risposta, in una parola: nessuna.

The Intercept non si è mai lasciato costringere al silenzio dai governi, per quanto potenti, e, man mano che la situazione qui in Brasile si surriscalda, non abbiamo intenzione di arretrare.
I documenti che abbiamo ricevuto hanno rivelato gravi e sistematiche irregolarità da parte degli stessi funzionari giudiziari che si sono espressi come crociati apolitici quando hanno imprigionato l'ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva - e quindi hanno aperto la strada all'elezione del sespota di estrema destra Jair Bolsonaro .

Man mano che le rivelazioni sulla corruzione crescevano, questi funzionari ricorrevano alle solite tattiche impiegate dai governi di tutto il mondo: hanno cercato di distrarre l'attenzione dalla propria condotta scorretta attaccando i giornalisti che hanno rivelato le loro malefatte.

Lo stesso presidente Bolsonaro mi ha minacciato pubblicamente di prigione e mi ha accusato di aver sposato un cittadino brasiliano e di aver adottato bambini brasiliani al fine di evitare la deportazione.

Il rischio è così terribile che mercoledì un giudice della Corte Suprema brasiliana ha emesso una sentenza che proibisce all'amministrazione Bolsonaro e al ministro della Giustizia Sergio Moro di indagare su The Intercept e su di me per aver svolto il nostro lavoro come giornalisti. Questa è stata una grande vittoria per la libertà di stampa in Brasile. Tuttavia, sappiamo che la guerra è appena iniziata.

Il nostro team di giovani giornalisti indipendenti presso The Intercept Brasil sta facendo un lavoro eroico e complesse, nonostante le numerose minacce, con grande coraggio e professionalità ancora maggiore.

È stato fantastico e stimolante guardare questa squadra in azione, anche se il governo di Bolsonaro cerca di criminalizzare l loro lavoro. Ma abbiamo anche dovuto fare investimenti costosi nella loro sicurezza digitale, fisica e legale per assicurarci che possano continuare a fare il loro lavoro nei prossimi mesi.

L'Intercept è un'organizzazione di informazione senza scopo di lucro, il che significa che sei il nostro stakeholder (“azionista”) più importante. La tua donazione mantiene vivi i nostri accaniti rapporti indipendenti e ci aiuta a sfidare leader autoritari di estrema destra come Jair Bolsonaro. Contiamo sui nostri lettori per essere sicuri di poter continuare questa copertura senza paura.

Bolsonaro rappresenta una grave minaccia non solo per i diritti umani in Brasile, ma anche a livello internazionale attraverso le sue alleanze con alcuni dei regimi più reazionari del mondo. Le sue sfacciate promesse di demolire politiche chiave che proteggono l'Amazzonia mettono letteralmente a rischio il destino del pianeta.

Da quando abbiamo iniziato a riferire regolarmente sul Brasile nel 2016, il nostro pubblico e la nostra accoglienza sono cresciuti moltissimo. Alcuni degli articoli più letti nella storia di The Intercept sono stati in portoghese e le principali figure politiche brasiliane si rivolgono ora a noi per le loro interviste più importanti. Conoscono il valore e l'impatto della piattaforma unica che abbiamo creato.

Ciò è accaduto perché i servizi giornalistici approfonditeiche facciamo sono estremamente rare in Brasile, dove il panorama dei media è dominato da grandi conglomerati - e gli sbocchi indipendenti sono pochi e distanti tra loro. Siamo stati in grado di applicare lo stesso approccio aantagonistico e intrepido al giornalismo investigativo che usiamo negli Stati Uniti anchein Brasile, dove, con l'elezione di un tiranno genuino e spaventoso, è necessario ora più che mai.

Il nostro team qui è impegnato a continuare a riportare questa storia perché è nell'interesse pubblico brasiliano. Ma spero che sosterrai il nostro lavoro perché sta inviando un segnale di avvertimento così potente ai governi autoritari di estrema destra in tutto il mondo.


L'indirizzo postale di Intercept è:
First Look Media
P.O. Casella 27442
Washington, DC 20038

Le email sono un modo importante per comunicare con i lettori di The Intercept, ma se desideri smettere di sentirci, fai clic qui per annullare l'iscrizione a tutte le comunicazioni. Puoi anche aggiornare le tue preferenze di abbonamento per modificare il tipo di email che desideri ricevere da The Intercept. Proteggere la libertà di stampa non è mai stato così importante. Diventa membro di The Intercept oggi e supporta il nostro giornalismo indipendente.

(traduzione mia)

Nessun commento:

Posta un commento