mercoledì 21 agosto 2019

Bill Gates, Musk, fermateli – anzi arrestateli – bortocal

Bill Gates sta pensando di disperdere nella stratosfera terrestre milioni di tonnellate di polvere di carbonato di calcio per bloccare una parte dei raggi solari, e ce lo fa anche sapere.
siccome i soldi li ha, ha incaricato l’Università di rilasciarne 12 kg con un pallone da ricerca in un’area ristretta della NOSTRA (e sottolineo nostra) atmosfera, al modico costo di 3 milioni di dollari: è lo Stratospheric Controlled Perturbation Experiment (ScoPEx), sembra il titolo di un film di fantascienza horror catastrofista, invece è tutto vero, dato che all’Università nessuno ha rifiutato i dollari dicendo: no grazie, è una cazzata e noi non ci prestiamo.
una sonda munita di eliche e attaccata al pallone misurerà il grado di riflessione della luce solare, i cambiamenti dell’aria sopra e sotto lo strato di polvere e altri parametri.
il carbonato di calcio, che in natura costituisce diversi tipi di rocce, subisce decomposizione per riscaldamento, liberando anidride carbonica; detta così, non sembrerebbe proprio la soluzione migliore per combattere l’effetto serra, aumentando l’anidride carbonica e riducendo i raggi solari: sembra invece la ricetta perfetta per produrre un calore improduttivo e peggiorare la situazione.
ma ammettiamo pure che questa non sia la vera intenzione di Bill Gates, e neppure una nuova manifestazione della logica binaria semplificata con cui affronta problemi complessi (come con la sua ricetta di moltiplicare i vaccini per combattere le malattie); ammettiamo anche che questa sua nuova manifestazione di delirante onnipotenza non sia un modo per dire al mondo che dobbiamo lasciare ai tecno-feudatari, che stanno prendendo il potere nel mondo cancellando la democrazia, per rassicurare i sudditi inebetiti sul fatto che loro troveranno comunque una soluzione che non sia il cambiamento dei modi di vita e la riduzione dei loro profitti.
ammettiamo che l’esperimento dimostri che quella è la soluzione perfetta; del resto altri hanno fatto una proposta molto più costosa: anche la polvere di diamanti avrebbe lo stesso effetto; però molti scienziati, meno al soldo del grande benefattore, sono decisamente allarmati.
ma chi autorizza Bill Gates a giocare col destino dell’umanità? chi lo autorizza a cambiare il colore del nostro cielo? in nome di quale potere sta prendendo queste cruciali decisioni? chi può impedirgliele?
. . .
d’altro canto gli sta facendo concorrenza il grande Cagliostro del nostro secolo, Musk, il mezzo truffatore sempre sull’orlo del fallimento, il che non gli ha impedito di lanciare un’auto elettrica nello spazio per farsi uno spot pubblicitario.
ma lui almeno se la prende con Marte, un pianeta disabitato o quasi; vuole bombardarlo con ordigni nucleari ai poli per scioglierne la calotte di anidride carbonica ghiacciata: questa, trasformata in gas, provocherebbe un effetto serra che renderebbe il pianeta abitabile, radiazioni nucleari a parte.
rischi derivanti dal lancio nello spazio di ordigni nucleari di enorme potenza? pericoli di ricaduta sulla Terra, o comunque di mandarli fuori bersaglio? non considerati.
nel Turkmenistan un cratere largo 70 metri brucia giorno e notte, dal 1971; per fermare una pericolosa fuga di gas da un pozzo di estrazione, dopo un crollo del terreno, si decise di appiccargli il fuoco, pensando che si sarebbe spento in breve tempo; un banale errore di previsione scientifica, che ha creato la cosiddetta Gates of Hell ( “Le porte dell’inferno“):
ops, Gates, pensa un po’.
. . .
qualche scienziato ha anche obiettato a Musk che un’azione del genere provocherebbe il versamento nell’atmosfera di grandi masse di polvere e dunque il cosiddetto inverno nucleare: rischio del quale si è parlato anche per la Terra, come esito di una eventuale guerra nucleare.
e allora speriamo che nessuno lo dica a Bill Gates, altrimenti questo cambia la ricetta per raffreddare il NOSTRO pianeta.
quanto a Mask, non pigliamolo troppo sul serio: è soltanto un modo per vendere ai deboli di mente magliette a 25 dollari dedicate al progetto. 
. . .
però queste sono menti criminali: vanno fermate.
inutile lamentarsi nella nostra provincia del semplicismo mentale del nostro ministro dell’Interno, se chi guida il mondo è affetto da sindromi del pensiero semplificato di analoga portata.
vanno fermati, ma che dico? c’è un modo solo di fermarli: vanno arrestati per tentati crimini contro l’umanità.

Nessun commento:

Posta un commento