giovedì 15 agosto 2019

Dobbiamo fermare la spinta della nostra nazione verso una guerra inarrestabile - Oliver Stone, Dan Kovalik



L'ex presidente Jimmy Carter ha recentemente fatto una dichiarazione profonda e accusatoria: gli Stati Uniti sono la "nazione più bellicosa nella storia del mondo". Carter ha contrastato la posizione degli Stati Uniti verso la Cina, dicendo che la Cina sta costruendo treni ad alta velocità per la sua gente mentre gli Stati Uniti stanno mettendo tutte le sue risorse nella distruzione di massa. Dove sono i treni ad alta velocità negli Stati Uniti, si chiedeva Carter.
Come per provare l'affermazione di Carter, il vicepresidente Mike Pence ha detto alla più recente cerimonia di laurea a West Point che "è una certezza virtuale che combatterai su un campo di battaglia per l'America ad un certo punto della tua vita…. Condurrai soldati in combattimento. Accadrà." Facendo chiaramente riferimento al Venezuela, Pence ha continuato," Alcuni di voi potrebbero persino essere chiamati a servire in questo emisfero ". In altre parole, dichiarò Pence, la guerra è inevitabile, una certezza per questo paese.
Inoltre, è stato recentemente riferito che il Pentagono si sta preparando per la guerra contro la Russia e la Cina, anche se Trump e i suoi scagnozzi stanno apertamente minacciando la guerra contro l'Iran e il Venezuela, raddoppiando i quasi 20 anni di guerra in Afghanistan e aiutando e incoraggiando l'Arabia Saudita nella sua guerra genocida nello Yemen. Si potrebbe pensare, e certamente sperare, che ci sarebbe una grande protesta contro quella che sembra essere la minaccia imminente di un'altra guerra mondiale.
Eppure, questa minaccia è stata accolta con un silenzio quasi totale. In effetti, nella misura in cui i media mainstream hanno reagito ai piani di guerra di Trump, la reazione è stata una delusione per il fatto che Trump non si sta muovendo abbastanza rapidamente verso l'aggressione militare. Un esempio è stato un pezzo del New York Times dell'11 maggio, "Trump ha detto che avrebbe domato le nazioni canaglia. Ora lo stanno sfidando”- un pezzo che ha essenzialmente spinto Trump a usare la forza militare contro la Corea del Nord, l'Iran e il Venezuela.
Ciò che il Times e le altre fonti di stampa non riescono a riconoscere è che sono gli Stati Uniti lo stato canaglia da qualsiasi punto di vista. E questa verità è riconosciuta dai cittadini del mondo che, in due sondaggi globali, hanno classificato gli Stati Uniti come la più grande minaccia alla pace nel mondo.
Nel frattempo, la revisione delle infrastrutture promessa e disperatamente necessaria in questo paese è appena menzionata; tendopoli che ospitano i senzatetto stanno sorgendo in quasi tutte le principali città degli Stati Uniti; quasi la metà degli americani non può permettersi le necessità di base; e l'assistenza sanitaria di base è ancora fuori dalla portata di milioni di americani.
Il mastodontico elefante nella stanza è l'insaziabile complesso militare-industriale, che sta deviando preziose risorse da queste cause e verso la causa della distruzione di altre nazioni. Nel frattempo, la macchina da guerra degli Stati Uniti è senza dubbio quella che contribuisce di più al mondo alla crisi del riscaldamento globale. E, come simbolo della sua minaccia ambientale, l'esercito americano ha appena aperto una pista di atterraggio nelle Isole Galapagos.
All'inizio delle campagne presidenziali del 2020, è sconcertante vedere che nulla di tutto ciò è oggetto di dibattito. L'unico candidato che è disposto a trattare questo argomento - il veterano militare Tulsi Gabbard - viene diffamato e ridicolizzato per questo. Eppure, la gente non si rende conto che non ci sarà un "New Deal verde", "Medicare per tutti" o altri programmi sociali lodevoli finché continueremo il nostro infinito percorso di guerra? In effetti, gli Stati Uniti hanno appena quest'anno vissuto un aumento storicamente elevato del deficit durante i buoni periodi economici, e questo perché ora siamo impegnati nella spesa per la guerra invece di soddisfare i bisogni umani.
Alla fine, la più grande cosa che possiamo fare, sia per noi stessi che per il mondo, è impedire agli Stati Uniti di iniziare la sua prossima guerra, chiedendo al contempo di porre fine alle guerre che ha già iniziato. Dobbiamo pretendere che il nostro governo smetta di mettere le risorse nella guerra e nella distruzione e invece metta quelle risorse per costruire, soddisfare i bisogni umani e salvare il nostro ambiente. Ciò richiederà la ricostruzione del movimento per la pace degli Stati Uniti, che una volta contribuì a fermare la guerra in Vietnam e la guerra degli Stati Uniti in America centrale e che mobilitò un numero record di persone nell'opporsi all'invasione dell'Iraq nel 2003. Un tale movimento per la pace è ora necessario più che mai, ed è letteralmente una questione di vita o di morte.
________________________________________
Oliver Stone è un regista e autore vincitore del premio Oscar. 
Dan Kovalik insegna diritti umani internazionali alla Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Pittsburgh. Entrambi hanno contribuito al nuovo libro "Il complotto per rovesciare il Venezuela: come gli Stati Uniti stanno orchestrando un colpo di stato per il petrolio".


(traduzione mia)

Nessun commento:

Posta un commento