giovedì 18 dicembre 2014

Un certo Julio. Vita di Cortázar illustrata da Rep - Rep, Sara Castro-Klaren

questo libro è prezioso.
ma questo lo sanno solo quelli che conoscono e amano i libri di Julio Cortázar.
per gli altri sarà un libretto come tanti, ma non è colpa loro, è che non sanno.
ma non è mai troppo tardi.
buona lettura - franz




Un certo Julio è due libri in uno.
Il primo, quello che trovate sulle pagine di sinistra, è una lunghissima intervista inedita a Julio Cortázar in cui l’autore di Bestiario, di Storie di cronopios e di famas, di Un certo Lucas, parla di sé non come scrittore ma in quanto lettore (le scorpacciate giovanili di polizieschi e fantascienza; l’amore adulto per la poesia romantica inglese; i filosofi, i surrealisti, e i grandi compatrioti latinoamericani come Lezama Lima, García Márquez e Borges...) e di come diventare lettore sia stato il primo passo per diventare scrittore.
L’altro libro, che scorre sulle pagine di destra, è una curiosa e originale biografia di Cortázar disegnata da Rep, uno dei più famosi fumettisti argentini contemporanei, e concepita come un omaggio al capolavoro di Cortázar, Il gioco del mondo: ispirata al principio della non-linearità, inizia con l’autore nel pieno della sua formazione letteraria, salta indietro verso l’infanzia, balza in avanti fino alla maturità artistica per poi tornare agli anni della scuola e dei primi successi letterari.
Due libri in uno, che si parlano fra loro. Un omaggio in due forme che Cortázar avrebbe apprezzato senz’altro: un libro giocoso ma profondo, leggero e rigoroso. Un vero vademecum per il crescente numero dei fan del grande maestro argentino.
da qui

2 commenti: