sabato 2 settembre 2017

La giudaizzazione della Palestina - Jeff Halper


Se dovessi scegliere un termine che descrive l'obiettivo generale del sionismo nel secolo scorso e di più, sarebbe "la giudaizzazione". Nonostante che questo sia un termine con una lunga storia nel discorso e nella politica sionista e sia utilizzato in dichiarazioni politiche ufficiali da parte di ogni governo israeliano ("giudaizzare la Galilea", "giudaizzare Gerusalemme"), non viene spesso usato dai critici di Israele . Ci sono due ragioni per questo: sembra vagamente antisemita (ho avuto uno scambio in fb con qualcuno che mi ha accusato di usare la lingua di Der Sturmer) e non costituisce un riferimento legale, così come termini come occupazione, apartheid, colonialismo e diritti umani. Lo stesso, forse è il termine più importante, perché coglie l'obiettivo fondamentale del sionismo: trasformare la Palestina nella terra d'Israele, dal Mediterraneo al fiume Giordano (e in alcuni circoli estremi, oltre).
Come mostra il seguente articolo, la giudaizzazione è diventata molto più di un semplice strumento politico; È stato interiorizzato dagli ebrei israeliani come normale, morale, giustificabile, evidente. DI SICURO noi stiamo giudaizzando la Terra d'Israele. DI SICURO noi stiamo giudaizzando Gerusalemme. DI SICURO stiamo prendendo la terra palestinese e sostituendo i palestinesi con coloni ebrei. Questo ti crea un problema? Se sì, tu sei ovviamente anti-sionista e quindi, per definizione, antisemita.
È proprio per questo che è impossibile portare il pubblico ebraico israeliano in una discussione politica critica sull'occupazione e sui diritti civili e civili palestinesi in generale. La giudaizzazione introduce un’impostazione mentale completamente diversa da quelle di altre democrazie occidentali. Se qualcuno dovesse dire, facciamo di New York, Manchester o Lione, Barcellona o Rio una città con una popolazione bianca del 70%, sarebbe chiaramente razzista. In una democrazia non si può privilegiare un gruppo su un altro. Anche se in realtà questa è una lotta costante, per la maggior parte nelle democrazie occidentali, i tribunali e persino l'opinione pubblica tendono a opporsi ad espressioni esplicite del razzismo.
Ma la giudaizzazione promuove e giustifica il razzismo, anche legalmente. Il punto stesso del sionismo è quello di privilegiare i diritti di un popolo sull'altro e di prendere la loro terra. E questo è accettato come una cosa evidente, normale e persino morale dalla grande maggioranza del pubblico israeliano, dal governo che passa le leggi necessarie, dai tribunali e dalla polizia che li impone, dall'istituto religioso e dai media che inculcano vigorosamente la giudaizzazione nelle menti del pubblico. In questo modo, lo spossessamento, l'occupazione e la repressione sono stati resi “non problemi”. Non solo gli israeliani ignorano accuratamente quello che sta accadendo ai palestinesi (compresi quelli con cittadinanza israeliana), semplicemente non importa. Così la logica strana (a non israeliani) che afferma che il sequestro di (terra) palestinese è umano (dal momento che riguarda solo noi), e quindi l'incapacità di impegnarsi in politica con gli israeliani.

Nessun commento:

Posta un commento