martedì 14 settembre 2021

il ventennale inutile dell’11 settembre – bortocal

quanto clamore mediatico sul ventennale delle stragi dell’11 settembre per nascondere l’essenziale.

quegli attentati sono stati organizzati dai servizi segreti sauditi, la cosa è l’ipotesi più ragionevole, secondo me, che spiega bene l’avvenuto, ma l’accertamento delle responsabilità dell’Arabia Saudita in quanto stato, che alcuni familiari delle vittime volevano proporre davanti a tribunali americani in sede di cause per il risarcimento civile, venne bloccato da un veto di Obama alla legge approvata ad ampia maggioranza dal Congresso per renderlo possibile.

e allora di che commemorazioni stiamo parlando, se dai massimi vertici della democrazia americana è venuto un veto ad accertare la verità?

ovviamente per gli esecutori si è pensato bene di costruire, durante la preparazione delle stragi, qualche apparente legame loro con Al Qaeda, giusto per sviare le indagini e trovare subito il capro espiatorio, Bin Laden, che del resto era saudita.

lo scopo dei sauditi era di spingere gli USA ad abbattere Saddam Hussein, e ci riuscirono egregiamente, con la storia fasulla delle armi di distruzione di massa, impantanando gli USA prima in Iraq e poi anche in Afghanistan.

ma, per nascondere meglio il ruolo saudita, fu anche inventata la falsa pista complottista degli americani che si sarebbero fatti l’attentato da soli; qualche allocco che la beve e anzi ci si affeziona, si trova sempre.

. . .

nella confusione universale inestricabile dei dati, che può essere affrontata solo con qualche taglio netto, del tipo dimostrato sopra, la storia si terrà alla versione dei vincitori; ma i talebani oggi dicono che Bin Laden non c’entra con l’11 settembre e la verità la sanno.

ne sa qualcosa anche D’Alema, ma non dice tutto: i sauditi sono nostri alleati, il principe ereditario attuale ha personalmente fatto strangolare nel consolato di Istanbul un giornalista in esilio che gli faceva informazione non gradita, ma è intoccabile.

e del resto l’industria americana delle armi e il Pentagono gradivano questa versione, che oramai è quella ufficiale e a presentarne un’altra passi per visionario.

per vendicarsi di Al Qaeda masse enormi di denaro sono circolate, per la gioia congiunta dei proprietari e degli operai, che assieme hanno prodotto armi per centinaia di milioni di dollari, che oggi sono state abbandonate, assieme ad aerei e altro, nelle mani della resistenza afgana, che si trova ora ad essere una cospicua potenza militare nel mondo (se solo sapessero farle funzionare…).

e meglio così: infatti adesso si reclama l’urgente sostituzione, con prosecuzione della spesa e dell’indebitamento americano, quel che occorre.

. . .

lo sfacelo della fuga americana di fine mese scorso dall’Afghanistan indica le responsabilità di Obama, che fece liquidare Bin Laden, senza neppure provare a prenderlo vivo: metti mai che si fosse messo a cantare.

e proprio Obama fece l’errore politico, o semplicemente la scelta politica fondamentale: quella di non ritirarsi, dopo avere raggiunto lo scopo dichiarato della missione, la distruzione del vertice di Al Qaeda; ma di continuare la guerra per portare la democrazia.

Obama sbagliò lì e sbagliò nel lanciare dall’Università del Cairo le primavere arabe per esportare la democrazia nei paesi dove l’islam la rifiuta in nome della fede che chi ha il potere lo riceve da Dio.

la responsabilità storica più tremenda della disfatta americana che ne è seguita fu sua.

non pretendo che questa sia la verità assoluta, ma una interpretazione ragionevole dei fatti, che merita di essere discussa, questo sì-

ma le commemorazioni in corso si guardano bene da ogni approfondimento critico: e allora di che commemorazione vogliamo parlare? nel com-MEMOR-are non è implicito il riflettere e l’interpretare?

o vogliamo fermarci soltanto alle emozioni viscerali?

. . .

ma tu dov’eri quell’11 settembre?

certo che me lo ricordo, ma non ve lo racconto, che cavolo importa?

la verità è sepolta, la storia è una cantatrice puttana al servizio dei potenti e le storie che funzionano meglio e non si possono più correggere sono le più false.


da qui

Nessun commento:

Posta un commento