venerdì 12 agosto 2016

viva Howard Gayle

Gb, il calciatore Gayle rifiuta la nomina MBE: "I miei antenati si rivolterebbero nella tomba"(di Giulia Zanichelli)


IL PRIMO giocatore nero della storia del Liverpool Howard Gayle, 58 anni, ha deciso di declinare la nomina di MBE, Membro dell'Impero Britannico. Attraverso la sua pagina Facebook, l'ex calciatore di Blackburn Rovers, Fulham, Birmingham City, Halifax Town, Sunderland, Newcastle United e Stoke City spiega le sue ragioni: " La maggior parte di voi che mi seguite sulla pagina Facebook sa del lavoro che faccio per lottare contro il razzismo, e il lavoro che faccio per Show Racism A Red Card (Cartellino Rosso al Razzismo). Proprio per queste mie attività sono stato nominato per un MBE. Purtroppo ho però deciso di rifiutare l'offerta. I miei antenati si rivolterebbero nella tomba, dopo che l'impero e il colonialismo li hanno resi schiavi".

Gayle ha voluto così rendere onore a tutti quegli africani che hanno sofferto a causa dell'imperialismo inglese. "Questa è una decisione che ho dovuto prendere. Altri forse avrebbero agito diversamente e avrebbero colto al volo l'attraente possibilità di essere un Membro dell'Impero Britannico e di vedere quelle tre lettere -MBE- dopo il loro nome. Ma io lo avrei vissuto come un tradimento verso tutti i neri che hanno perso la vita o hanno sofferto in conseguenza all'impero".

Nessun commento:

Posta un commento