lunedì 14 gennaio 2013

ricordo di Aaron Swartz


Anonymous: "Questa tragedia deve diventare la base per una riforma della legislazione sui crimini informatici, e su come viene applicata da procuratori troppo zelanti. Può rappresentare un'occasione per rivedere le leggi sul copyright, che proteggono i guadagni di pochi a sfavore del beneficio di molti. Ancora, la tragedia di Aaron può essere la base per un rinnovato impegno per garantire a tutti una Rete libera da censura, e accessibile da chiunque"

"LA DEPRESSIONE è quello stato d'animo di quando ci si sente soli, o qualcuno che amiamo se ne va, o un progetto sfuma. Ci si sente vuoti, senza valore. Solo che la depressione arriva, e se ne va, senza motivo". Così scriveva Aaron Swartz sul suo blog nel 2007, quando il genio fragile del web, mente dietro Reddit, Creative Commons, Rss 1.0, era poco più che ventenne. La Rete lo ricorda oggi con un memoriale digitale, un Tumblr in cui tutti possono lasciare le proprie parole per Aaron
da qui


…Arriva anche il saluto del papà del World Wide Web, Tim Berners-Lee. Il "Sir" della Rete scrive su Twitter: "Addio Aaron. Viaggiatori del mondo, abbiamo perso uno dei nostri saggi. Attivisti digitali, siamo uno in meno. Genitori del mondo, abbiamo perso un figlio. Lasciateci piangere"…

…Swartz era anche un abile hacker. Accusato di tredici infrazioni informatiche e arrestato con l'accusa di aver prelevato oltre 4 milioni di articoli dall'archivio del Massachusets Institute of Technology, il Mit. Gli articoli fanno parte dell'archivio privato Jstor, da cui la causa. Swartz si è dichiarato non colpevole, ma le spese legali incombevano. Per aiutarlo, il sito free.aaronsw.com aveva iniziato una raccolta fondi per la sua difesa. E oggi la famiglia accusa il procuratore generale e il Mit: "La morte di Aaron non è semplicemente una tragedia personale", si legge in una nota ufficiale firmata dai genitori, dai fratelli e dalla fidanzata. "La sua morte è il prodotto di un sistema giudiziario criminale"…

Aaron Swartz committed suicide on January 11, 2012. He was described by the New York Times as "a wizardly programmer who as a teenager helped to develop code that delivered ever-changing Web content to users and later became a steadfast crusader to make that information freely available."
At the time of his death, Aaron was facing charges which could have led to 35 years in prison. The charges involved Swartz's alleged attempts to download academic articles from JSTOR through the MIT network, despite the fact that JSTOR did not want charges brought.
President Obama has the power to issue a posthumous pardon of Mr. Swartz (even though he was never tried or convicted). Doing so will send a strong message about the improportionality with which he was prosecuted.


2 commenti:

  1. hai letto il commento in merito apparso sul NewYorker?

    trovo assurdo si possa essere accusati per aver scaricato articoli scientifici da JSTOR... una vera follia, tanto più che il sito manco aveva querelato.
    (ma allora, tutti quelli che scaricano film dovrebbero finire in carcere!)

    RispondiElimina
  2. la sacra, inviolabile, indiscutibile, dogmatica proprietà.

    ma l'esproprio (per interessi sociali) esiste ancora nel dizionario?

    ma la tassazione progressiva (art. 53 Costituzione) ha un senso ancora, o resta solo nel libro dei sogni?

    ma qualche ricco va ancora all'inferno?

    RispondiElimina