mercoledì 10 marzo 2021

Radicalized - Cory Doctorow

Cory Doctorow passa per essere uno scrittore di fantascienza, per la pigrizia delle classificazioni.

lui scrive storie che hanno elementi scientifici al loro interno e parlano dell’oggi e del domani, ci mette in guardia dai pericoli che arriveranno, ma anche delle occasioni che ci troveremo davanti, dipende da noi.

sono storie di Resistenza, contro la prepotenza, l’inferno economico, l’oppressione, e a volte scatta quella cosa meravigliosa che si chiama Solidarietà, o Fraternità, se uno si ricorda cosa significa.

a volte si vince, a volte no, dice Cory Doctorow : “Questa non è una di quelle battaglie che si vincono, è una di quelle che si combattono”, un po’ come Paco Ignacio Taibo II, che dice: “Tanto qui non si gioca più a vincere. Si gioca a sopravvivere e a continuare a dare fastidio.”

buona, imperdibile, lettura.

 

 

 

Cory Doctorow è sempre un bel leggere. La sua verve, la sua visione del futuro e dei problemi del presente, sono sempre garanzia di letture interessanti e stuzzicanti. Vale forse soprattutto per i racconti, ed ecco perché non si può perdere il nuovo Radicalized, una miniantologia (mini nel senso che contiene solo quattro racconti, ma sono comunque più di trecento pagine)…

da qui

 

Come negli altri suoi romanzi – almeno quelli che ho letto finora – Doctorow scrive fiction ma definirla fantascienza è improprio, visto che le tecnologie di cui tratta sono quasi tutte già disponibili…

da qui

 

…Furious, funny, and smart, Cory Doctorow’s Radicalized is a quick, cracking read, full of the brave ideas and humanistic optimism that have marked Doctorow as one of our best writers and activists. The four novellas in Radicalized grow from a fundamental truth: That things in 2019 America are horrifyingly broken. And the four novellas in Radicalized show that Doctorow wants to break them even further…

da qui

 

Although the novellas are unconnected and each stand on their own, their interweaving themes of technology, activism, politics, and society work together to make Radicalized a cohesive and powerful collection. And it’s timely too. In a recent interview, Doctorow said that he “didn’t intend to write ANY of these — they got blurted out while I was working on another book.” The stories deal with refugees, police brutality, terrorism, preppers, and other elements of our increasingly dystopian modern world…

da qui

Nessun commento:

Posta un commento