domenica 27 settembre 2020

A Memorable Fancy (Una fantasticheria) - William Blake

 

Vidi una volta un Diavolo in una colonna di fuoco, che apparve presso un Angelo seduto su una nuvola, e il Diavolo pronunciò queste parole:

“Il culto di Dio è: onorare i suoi doni negli altri uomini, ognuno a seconda del suo genio, e amare soprattutto i più grandi uomini: coloro che invidiano o calunniano i grandi uomini odiano Dio; perché non v’è altro Dio.”

Sentendo questo, l’Angelo diventò quasi blu; ma controllandosi divenne giallo, e infine bianco, rosa, e sorridendo rispose:

“Idolatra! Non è forse Dio uno? E non è forse visibile in Gesù Cristo? E non ha forse Gesù Cristo dato la sua approvazione alla legge dei Dieci Comandamenti? E non sono forse gli altri uomini folli, peccatori e nullità?”

Il Diavolo rispose: “Pesta un folle in un mortaio come si fa con la farina, ma non gli scrollerai di dosso la follia. Se Gesù Cristo è il più grande degli uomini, dovresti amarlo al massimo grado. Ascolta ora come ha dato la sua approvazione alla legge dei Dieci Comandamenti. Non si è forse fatto beffe del sabato, insultando così il sabato di Dio; non ha forse assassinato quelli che sono stati assassinati per causa sua; sottratto alla legge la donna colta in adulterio; rubato il lavoro di altri per sostenersi; detto falsa testimonianza quando ha rifiutato di difendersi di fronte a Pilato; mostrato cupidigia quando pregava per i suoi discepoli e quando diceva loro di scuotere la polvere dai loro calzari contro coloro che rifiutavano di alloggiarli? Ti dico, non può esistere alcuna virtù che non infranga quei dieci comandamenti. Gesù era pura virtù, ed agiva secondo l’impulso, non secondo le regole.”

Quando ebbe così parlato, io osservai l’Angelo, che aprì le braccia abbracciando la fiamma di fuoco,: e fu consumato, e risorse come Elia.

Nota: l’Angelo, che ora è diventato Diavolo, è mio intimo amico: leggiamo spesso la Bibbia insieme, nel suo senso infernale o diabolico, che il mondo avrà se si comporterà bene.

Ho anche la Bibbia dell’Inferno, che il mondo conoscerà, lo voglia o no.

Una legge per il Leone e per il Bue è Oppressione.

da qui

Nessun commento:

Posta un commento