domenica 13 aprile 2014

quiz aereo

la compagnia aerea ti fa scegliere quale pilota deve guidare il tuo aereo, la scelta è fra due, e per farti scegliere meglio ti da un’informazione sui due piloti: all’esame per il brevetto aereo, su 1000 domande a test (tutte del tipo vero o falso), e nessun’altra domanda, il pilota A ha risposto correttamente a 900 domande e non ha risposto alle restanti 100, il pilota B ha risposto correttamente a 900 domande e ha risposto  non correttamente alle restanti 100 domande.

supponendo che tu abbia necessità urgente di fare quel viaggio, quale pilota scegli e perché?

ps: non guardare le risposte degli altri, per non farti influenzare, fra qualche giorno farò un post con la risposta.

12 commenti:

  1. sceglierei il B, perché a parità di conoscenze (se A avesse saputo le restanti 100 risposte, le avrebbe scritte), almeno ha provato

    il test è interessante. ma c'è una qualche analisi successiva delle risposte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sbagliato :)
      fra qualche giorno ti dirò perché...

      Elimina
  2. risponderei A, perché se in una di quelle risposte sbagliate in un ipotetico caso reale ci fosse una conseguenza mortale preferirei rimanere con il dubbio e non con la certezza di morire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giusto, ma non si capisce mica bene il perché, un po' incasinato, fra qualche giorno leggerai la mia spiegazione e mi dirai qual'è la più chiara:)

      Elimina
  3. se fosse una prova preselettiva verrebbe scelto A, che mostra di saper scegliere e riflettere. Io invece preferisco B in quanto mi viene da pensare che in una situazione di poytenziale pericolo almeno ci proverebbe, senza arrendersi. spero ....
    ciao sebademo

    RispondiElimina
  4. Il pilota A dimostra maggiore competenza: tutte quelle di cui era sicuro le ha azzeccate, alle altre non ha risposto. Il B, così come ne ha sbagliato 100, potrebbe aver scelto a caso un centinaio delle risposte esatte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Anzi, senza "potrebbe": statisticamente è molto improbabile che abbia sbagliato TUTTE quelle di cui non era sicuro: dato che la probabilità di errore è del 50%, le domande di cui non era sicuro erano all'incirca 200.

      Elimina
  5. Ora ti sottopongo io un quiz (questa è quella che si chiama un' "illusione cognitiva", il corrispettivo di una illusione ottica nel campo del ragionamento logico).
    Gioco delle tre carte: se indovini dov'è l'asso di cuori vinci 10000 €.
    Tu scegli una carta e, tra le due rimanenti, ne tolgo una, mostrandoti che non è l'asso di cuori, che sarà per forza o la carta che hai scelto, o l'altra rimanente.
    A questo punto ti offro la possibilità di cambiare carta e scegliere l'altra.
    Cosa ti conviene fare per avere la maggior probabilità di vincere?
    A) Cambiare carta
    B) Tenere la stessa che avevi scelto
    C) Non fa nessuna differenza

    RispondiElimina