mercoledì 23 aprile 2014

Risposta al quiz aereo

Il quiz è questo
La compagnia aerea ti fa scegliere quale pilota deve guidare il tuo aereo, la scelta è fra due, e per farti scegliere meglio ti da un’informazione sui due piloti: all’esame per il brevetto aereo, su 1000 domande a test (tutte del tipo vero o falso), e nessun’altra domanda, il pilota A ha risposto correttamente a 900 domande e non ha risposto alle restanti 100, il pilota B ha risposto correttamente a 900 domande e ha risposto  non correttamente alle restanti 100 domande.

supponendo che tu abbia necessità urgente di fare quel viaggio, quale pilota scegli e perché?

La risposta è questa (per me)
Se il pilota A ha risposto correttamente a 900 domande e non ha risposto alle restanti 100, significa che 900 le sa davvero.
Il pilota B ,che ha risposto correttamente a 900 domande e ha risposto  non correttamente alle restanti 100 domande, di sicuro ne sa meno di 900, probabilmente 800. In un test vero/falso se si risponde a caso la probabilità di rispondere bene è pari al 50%, per cui per 100 domande sbagliate, a caso, anche 100 di quelle giuste sono a caso.

Qualcuno dice che è meglio tentarsela, forse chi dice così preferisce che il dentista gli dica: “ci sono quattro lavori da fare sui denti, due ho la certezza di farli bene, gli altri due non so, ma me la tento”, oppure “due ho la certezza di farli bene, per gli altri due ti mando da un collega più bravo”

Tu, quale dentista sceglieresti?

Io il pilota A, e anche il secondo dentista.

2 commenti: