mercoledì 17 luglio 2019

"Non mi sento un essere umano": gli abitanti di Gaza che hanno perso tutto in un bombardamento israeliano - Gideon Levy




Secondo le Nazioni Unite, 327 residenti della Striscia di Gaza hanno perso le loro case in seguito ai bombardamenti delle Forze aeree israeliane durante l'ultimo round di combattimenti, a maggio. In una nuova testimonianza, compilata da Olfat al-Kurd  di  B'Tselem a Gaza, gli occupanti di due grandi condomini  bombardati ,  ricordano i momenti di orrore quando sono stati  costretti a andarsene e la devastazione si è abbattuta sulle loro vite.

Mahmoud a-Nakhaleh, 29 anni, proprietario di un negozio di abbigliamento femminile

"Il 4 maggio 2019, un po 'prima delle 21, ho chiuso il mio negozio e sono entrato nel negozio di scarpe accanto a me. Abbiamo sentito un trambusto per la strada. I vicini del palazzo accanto gridavano  che l'esercito [israeliano] li aveva chiamati e aveva detto che stava per bombardare l'edificio di Al-Khazandar, che è il nostro edificio e che avevamo cinque minuti per uscire. Abbiamo lasciato rapidamente i locali e siamo rimasti a circa cento metri di distanza.
Abbiamo visto un razzo sparare due piccoli missili [come avvertimento] per far sì che le persone lasciassero l'edificio. Pochi minuti dopo un altro missile è stato  sparato sulla strada dall'edificio. Ho cercato di tornare nel mio negozio per portare via  la merce, ma le forze di sicurezza e le altre persone presenti non me l'hanno  permesso. Alle 21:30 hanno bombardato l'edificio con due missili. È stato ridotto a un cumulo di macerie.Mi sentivo come se sessi  per avere un ictus. Non potevo credere ai miei occhi. Ho perso la mia attività e la merce nel negozio. C'erano prodotti provenienti dalla  Turchia al secondo piano che avevo ricevuto circa una settimana fa. Avevo intenzione di venderlo durante il Ramadan e durante le vacanze.Non so perché l'esercito israeliano ci ha ferito in modo così barbaro. Non appartengo a nessuna organizzazione o fazione di Gaza. Sono un giovane lavoratore autonomo che lavora per il suo  futuro,  per mia moglie,  per mio padre che ha investito nel business e ci sta aiutando a guadagnarsi da vivere. Ho perso tutto ciò che avevo. Tutto il lavoro che ho svolto è stato perso proprio davanti ai miei occhi.  Il mio futuro è diventato  nero.Tutto è sotto le macerie. Non sono riuscito a salvare nulla finora. Ho incubi ogni notte a causa degli affari e dei soldi che ho perso.   Eid al-Fitr è  il momento più impegnativo per i fornitori di abbigliamento e i rivenditori a Gaza.Mia moglie e io vogliamo lasciare la Striscia di Gaza e spostarci da qualche parte dove possiamo costruire una bella vita, guadagnarci da vivere e godere dei diritti fondamentali. Un posto con un futuro. Non mi sento un essere umano. Ho perso la speranza dopo che la mia attività è stata distrutta. L'esercito israeliano ha distrutto le nostre vite e ci ha lasciato senza niente. "

Diaa al-Khazandar, 66 anni, medico in pensione, sposata, padre di tre figli

 "Il 4 maggio 2019, alle 21:30, ero a casa nel quartiere di Rimal quando ho saputo dai vicini che l' edificio che possedevamo  era stato colpito da due missili di avvertimento e che ,circa 20 minuti dopo, gli aerei israeliani avevano bombardato l'edificio  trasformandolo  in un cumulo di macerie. Non abbiamo ricevuto alcuna telefonata di avvertimento dai militari. Non so perché l'abbiano  bombardato. Non è un'installazione militare. I miei fratelli e io  abbiamo costruito  quell'edificio e ci abbiamo messo  tutti i nostri risparmi, in modo che ci potesse fornire un reddito e i nostri figli  avessero  appartamenti una volta sposati. In pochi minuti, tutto ciò che abbiamo investito è stato sepolto. La mia vita è stata capovolta. Le mie speranze sono state infrante. Il mio futuro è diventato buio. L'edificio era una fonte di speranza e di reddito per noi e per i nostri figli. Questa non era la prima volta che Israele ferisce la nostra famiglia. Nel 2008  i bulldozer israeliani hanno demolito la mia casa a Beit Lahia. Era una casa a due piani. Da allora viviamo in affitto. Hanno anche distrutto  la fabbrica di piastrelle che i miei fratelli e io avevamo nella zona di Nahal Oz, a est di Gaza City. Adesso hanno demolito anche il nostro edificio. Sono una persona normale, un dottore. Io non appartengo a nessuna organizzazione . "


Amjad Jabr, 28 anni, single, proprietario di un negozio di scarpe

"Il disastro mi ha colpito mentre ero nel negozio. Gli occupanti del vicino  edificio sono stati informati  che dovevano lasciare le case, perché il nostro edificio sarebbe stato bombardato.  Siamo usciti rapidamente per la strada, abbandonando il negozio e la merce. L'edificio è stato  bombardato cinque minuti dopo. Eravamo a circa 100 metri da esso. Abbiamo continuato ad aspettare, totalmente sbalorditi,  senza sapere perché l'edificio  fosse  stato bombardato.In pochi minuti è  diventato  un mucchio di macerie Ero angosciato e sono rimasto scioccato. In pochi minuti  avevo perso tutto ciò che avevo. Un'ora dopo, dopo aver perso la speranza di trovare un po 'della merce, sono tornato a casa, devastato a causa del futuro  spazzato via.Perché ci bombardano con missili, specialmente quando sono  un residente ordinario e non appartengo a nessun partito o organizzazione? Sono un giovane uomo che vuole guadagnarsi da vivere e sta lavorando per  il suo futuro. Il mio intero investimento è stato spazzato via in un minuto. Hanno rovinato la mia attività, il che mi è costato una fortuna.Non ho perso la speranza. Venti giorni dopo che il negozio è  stato bombardato , ho preso  in affitto un altro negozio . Ho comprato una nuova merce. Ho raccolto i soldi vendendo un appezzamento di terreno che possedevo. Avevo programmato di costruirmi una casa in quella terra e di sposarmi, ma sfortunatamente tutti i miei sogni e i miei progetti  sono stati spazzati via. Ho perso il negozio e la merce. Tuttavia la mia situazione è migliore di quella degli altri. "
Verso le 17:00, le Forze di Difesa Israeliane hanno informato i residenti dell'edificio Al-Qamar, nel quartiere di Tal al-Hawa, che la struttura sarebbe stata presto attaccata e che avrebbero dovuto lasciarla libera. Pochi minuti dopo gli  aerei hanno lanciato un "missile di avvertimento" nell'edificio. Circa 30 minuti dopo, alle 17:30 circa, l'edificio è stato  colpito da diversi missili e completamente distrutto. Secondo l'IDF Hamas aveva scavato dei tunnel sotto l'edificio.


Ghadah al-Wakil, 30 anni, è una casalinga, sposata e madre di tre figli. La sua famiglia viveva in un appartamento in affitto al quinto piano dell'edificio  da  circa tre anni. I suoi genitori e quattro dei suoi fratelli vivevano nell'appartamento di fronte

"Ero a casa con i bambini. Mia sorella, Shatha di  16 anni, è venuta a casa nostra urlando: "Bombardano ! Bombardamento!' Non capivo cosa intendesse. Pensavo che forse qualcuno della famiglia fosse stato ferito in un bombardamento. Ci è voluto un po 'prima che mi rendessi conto  che stavano per bombardare il nostro edificio. Ho preso mio figlio Muhammad  di 18 mesi, e ho cercato di chiamare mio marito, Tamer, ma non ha risposto.
Nel frattempo, senza che me ne accorgessi, le mie sorelle avevano preso i miei altri due figli, Alaa, sette mesi, e Yamen di 6 anni, e  se n'erano andate . Ho iniziato a gridare e a cercare i bambini. Nel frattempo mio ​​marito ha richiamato. Gli ho detto , mentre urlavo in preda al panico, che l'edificio sarebbe stato bombardato e non sapevo dove fossero i nostri figli. Ero terrorizzata. Sono andata  dai vicini e ho chiesto loro dove fossero i bambini. Ero così spaventato che non mi rendevo conto che in realtà stavo tenendo Muhammad. Quando è arrivato mio marito, ho dato un'ultima occhiata triste al nostro appartamento,  poi siamo andati via . Tutti i residenti erano sulla scala. Tutti stavano urlando molto forte.Un missile d'avvertimento ha colpito l'edificio mentre eravamo ancora dentro. Sono andato in strada. C'erano tutti i vicini. Non ho visto nessuno dalla mia famiglia , non i miei genitori, non i miei figli. Avevo paura che fossero rimasti nell'edificio e che sarebbe stato bombardato con loro ancora dentro. Ho continuato a cercare i miei figli fino a quando li ho trovati. Erano tutti con i miei genitori. Erano spaventati, urlavano e piangevano, a piedi nudi e in mutande.
La famiglia di mio marito è venuta  e ci ha portato  a casa loro. Piangevo  istericamente. Speravo che il bombardamento  colpisse solo un piano o un appartamento, ma quando l'ho sentito, ho realizzato che l'intero edificio era stata distrutto. Sono rimasta scioccata. Mi sono seduta e non ho detto niente. Tutti hanno cercato di parlarmi, ma tacevo . Non ho capito cosa fosse successo. Ancora non capisco perché abbiano bombardato la mia casa, l'edificio dove avevo vissuto. Siamo rimasti a casa dei genitori di mio marito per 10 giorni. È stata dura. La stanza era piccola e affollata. Poi ci siamo trasferiti  in una casa che i miei genitori avevano affittato. Anche il loro appartamento è stato distrutto. Pensavo che avremmo affittato il nostro appartamento, ma la nostra situazione finanziaria è davvero difficile. Mio marito è disoccupato e l'affitto è alto - almeno il doppio di quello che pagavamo  nell'edificio  bombardato.I nostri bambini sono in uno stato emotivo terribile. Yamen non è più  andato a scuola . Hanno incubi e continuano a svegliarsi di notte. Yamen continua a parlare della sua stanza e dei suoi giocattoli. Hanno vissuto  settimane di panico. Non c'era molto cibo. Continuavano ad avere la febbre. Maometto è diventato molto aggressivo. Continua a picchiare i suoi fratelli, rompendo giocattoli e urlando. Abbiamo perso così tanto. Non c'è compensazione per i ricordi che abbiamo vissuto  in quella casa. L'evacuazione spaventosa, l'ansia e l'urlo sono stati un'esperienza terribile. "

I'atimad Abu Eishah, 58 anni, viveva in un appartamento in affitto al secondo piano

 "Eravamo tutti a casa. All'improvviso abbiamo sentito  gridare nell'edificio. Ho chiesto a mio figlio Kathem  di 41 anni: "Cosa sta succedendo? Sembra un bombardamento. " All'improvviso i vicini   hanno urlato: "Uscite  di casa.  L'esercito israeliano sta per bombardare l'edificio. Sono entrata  nel panico. Non sapevo cosa fare Ci siamo tutti spaventati e i bambini hanno iniziato a urlare. Siamo usciti  subito, indossando abiti da casa che non sono accettabili da indossare all'esterno. Ci siamo messe  le scarpe mentre scendevamo le scale.  Avevo bisogno di aiuto nello scendere  le scale.
Pensavamo che avrebbero probabilmente bombardato solo un particolare appartamento nell'edificio. Non pensavo che avrebbero bombardato tutta l'abitazione . Ho visto tutti i residenti per strada, piangevano  e urlavano . Circa 20 minuti dopo l'edificio è stato  bombardato. Ho pianto così forte per la casa. Il mio cuore si è  spezzato. Era casa mia, il tetto sopra la testa della mia e della mia famiglia. Ora, io, i miei figli e i miei nipoti siamo diventati senzatetto. Siamo rimasti con l'amico di mio figlio per circa 10 giorni  e poi abbiamo trovato un altro appartamento in affitto e ci siamo trasferiti. Non è arredato. Non ci sono letti o elettrodomestici e non abbiamo nemmeno le stoviglie. L'appartamento che avevamo prima era spazioso. Si adattava comodamente a una famiglia di 11 persone . Ora tutto è in rovina.Dormiamo tutti sul pavimento, sui materassi che abbiamo ricevuto dalla Croce Rossa. Non ho la lavatrice, il frigo. Le mie nuore hanno perso i loro gioielli d'oro e mio figlio ha perso la merce per il suo negozio. Abbiamo persino lasciato i nostri documenti a casa. Le mie nipotine avevano una stanza piena di giocattoli, zaini e libri. Tutto è sparito. È tutto sotto le macerie. Hanno difficoltà a addormentarsi a causa della paura. Hanno anche iniziato a bagnare di nuovo i loro letti. Dormo accanto a loro. Quando sentono un forte rumore si svegliano urlando: "Nonna! Nonna!' - Pensano  che sia un bombardamento. "

(Articolo in inglese qui)


Nessun commento:

Posta un commento