martedì 2 aprile 2013

Lettera al cittadino senatore Vito Crimi


Leggo quello che hai scritto sulla tua pagina facebook:
Forse poteva essere intrapresa una strada mai percorsa prima, e cioè di affidare il governo a Bersani che con i suoi ministri poteva presentarsi al Parlamento e qualora non avesse ricevuto la fiducia poteva continuare, alla stregua dell'attuale governo Monti, senza la fiducia ma solo per gli affari ordinari. Almeno sarebbe stato rappresentativo di una maggioranza relativa e non di una strettissima minoranza come il governo Monti in regime di prorogatio.
Il Movimento 5 Stelle è stato l'unico ad invocare a gran voce l'immediata ripresa delle attività in Parlamento…(da qui )
Leggo quanto scrive il senatore Ignazio Marino:
Non bisogna aspettare la formazione del governo per legiferare. Dal primo giorno di insediamento del parlamento a oggi sono stati presentati centinaia disegni di legge parlamentari ma per nessuno di essi si e’ iniziato a lavorare perché manca la sede opportuna, ovvero le commissioni permanenti”. Lo dice il senatore del pd Ignazio Marino.
“Chiedo a tutti i partiti – aggiunge – un atto di rigore e responsabilità  affinché vengano istituite questa settimana tutte le commissioni, come scritto nella Costituzione e nel regolamento del Senato e della Camera. In caso contrario propongo la rinuncia da parte di tutti gli eletti all’indennità parlamentare sino a quando non potranno iniziare il loro lavoro di formare le leggi”…(
da qui)

Le commissioni dei “saggi” sono una cosa che fa davvero ribrezzo, dopo che uno ha letto i nomi.

Si tratta di fare il governissimo, Berlusconi, Monti e una parte del Pd saranno d’accordo e lo faranno.

Una proposta che segue la tua, e quella di Marino, ipotizzo un governo del PD, con una vostra fiducia/non fiducia tecnica, che permetta la nascita subito delle commissioni parlamentari e di un governo PD (ho capito che Grillo non è d’accordo, ma vale uno, no?), con un accordo col Pd che preveda l’attuazione di 10 dei vostri 20 punti, e di 4 dei loro 8, con ministri della società civile, con il voto certamente contrario ai punti e alle leggi che non si condividono, non sarebbe meglio del Governo Monti che è tutt’altro che tecnico? Una proposta vostra a Bersani, pubblica e trasparente, magari con l’ipotesi di un presidente del Consiglio come Puppato, la scelta dei punti e dei ministri sarebbe meglio di un governo con Alfano e Cicchitto, o no?
Se si riuscissero ad approvare 10 dei 20 punti sarebbe meglio di zero punti, no?
una proposta del genere metterebbe nell’angolo il PD e li costringerebbe a decidere, prima di un governissimo di 5 anni, per distruggere quello che rimane ancora in piedi. E vincere alle prossime elezioni, se avvenisse, dopo le macerie di un governissimo, non sarebbe solo una vittoria di Pirro?

Buon lavoro, intanto.

4 commenti:

  1. ma, che M5S sia l'unico ad aver invocato la ripresa dell'attività parlamentare stride un pò con il fatto che di 600 proposte di legge non una sia firmata da M5S...

    i "saggi" di Napolitano sono effettivamente inusuali, ma il loro scopo è chiaro.
    certo che parlare di ribrezzo è un pò forte.

    ovviamente l'idea presentata è molto ragionevole.
    ma in M5S non credo sia punto di ragionevolezza... soprattutto per Grillo: la sua retorica si regge solo sul "tutto o niente".
    in M5S dovrebbero "diventare adulti" in tanti, ma non ho molte speranze.


    ma di chi è la lettera?

    RispondiElimina
  2. la lettera è la mia, gliel'ho mandata anche a Crimi, tramite fb

    le 600 proposte magari sono il residuo della vecchia gestione, fai partire le commissioni e vedremo

    da illuso quando si è parlato dei saggi ho pensato a menti "elevate" fuori dal gioco partitico recente, poi la delusione è stata grande, pensare a quelli lì (tranne Onida), mi ha ispirato il vomito, mi sono fermato al ribrezzo

    lo scopo è quello di bloccare Bersani, che dice un po' troppo che vuole allearsi, o qualcosa del genere, con M5S, contro la parte del PD "inciucista", o peggio.

    anch'io ho poche speranze, ma credo che alla fine il ragionamento che ho provato a portare avanti possa davvero essere ragionevole, i nemicl non sono solo Pdl e Monti, ma anche un pezzo del PD (Renzi e non solo)

    se si riesce a eleggere un presidente della repubblica PD+M5S il gioco cambia

    ottimismo della volontà:)

    RispondiElimina
  3. alcune saranno residue dalla precendete Legislatura -anche se, mi sembra, che le proposte non approvate decadano automaticamente- ma altre sono senza dubbio nuove.

    quanto all'elezione del Presidente della Repubblica, dipende anche da chi è.... e che M5S dopo non venga a dire che è stato un "trucchetto" della vecchia politica, se fanno nomi inqualiticati.

    comunque, cosa dici dell'ultimo post di Grillo?

    RispondiElimina
  4. il posto di Grillo è urlato, da campagna elettorale, il venerdì in Piazza Giovanni.

    secondo me dovrebbe scrivere una lettera a Bersani (in fretta, che Renzi e uelli che staranno con lui, gliela e ce la sta mettendo in quel posto) e dire queste sono le cose che vogliamo, prese dal post, ci stai, tu non mi piaci, gli altri mi piacciono di meno

    se passa Renzi, si sfascia il PD e il M5S per l'occasione perduta.

    Il meglio (il programma del M5S) può essere nemico del bene, nell'evoluzione delle cose, e allora, dopo, ci si chiederà se era meglio il bene o il peggio.

    RispondiElimina