sabato 28 agosto 2021

Il libro segreto delle cose sacre - Torsten Krol

Di Torsten Krol pare che nessuno conosca la faccia, e pochi conoscono i suoi libri.

Tre ne sono stati pubblicati in Italia, finora, ho avuto la fortuna di leggerli tutti e tre, con sommo gaudio.

Il libro segreto delle cose sacre è il terzo che leggo, dopo Callisto e Gli uomini delfino.

 

Il mondo (futuro, passato, altro, chissà), dopo una catastrofe sfiorata, è retto dalle donne, sacerdotesse e protettrici della specie.

Le bambine vengono prese alle famiglie e crescono insieme, in una specie di cittadina-collegio dove ricevono un’istruzione e possono coltivare i loro talenti.

 

Il libro è pieno d’avventura, Torsten Krol sa come incollare il lettore alle pagine, ed è scritto in prima persona da Rory, e grazie al libro segreto e nascosto che abbiamo letto sappiamo anche noi cosa è successo lì.

 

Secondo me gli abitanti della Terra in Melancholia avrebbero fatto qualsiasi sacrificio per Selene.

 

Buone, imperdibili, letture.

 

 

 

Dopo l'impatto con la Grande Pietra, la vita sulla Terra è quasi completamente scomparsa. Ma in una valle remota, le Sorelle di Selene hanno ricreato un angolo di civiltà: sono le donne, dedite al culto della luna, a governare il villaggio, mentre gli uomini sbrigano i lavori di fatica come cacciare e macinare il grano. La luna, però, con la sua orbita che ogni settima notte si avvicina pericolosamente alla Terra, minaccia il villaggio: le adepte devono offrirle continui sacrifici per far sì che rimanga al suo posto in cielo. Tra le sorelle più giovani c'è la dodicenne Aurora, la Scriba della chiesa, il cui compito è scrivere e riscrivere il nome della dea, in un'infinita preghiera di inchiostro. A mettere in discussione le sue certezze è l'arrivo di Wllla: sfacciata e mascolina, la nuova sorella è destinata a sconvolgere l'equilibrio della comunità. Quello che avete in mano è il diario di Aurora: il libro segreto delle cose sacre.

da qui

 

 

In pieno stile post-apocalittico, si immaginano un mondo e un tempo futuro, in cui una «Grande Pietra», nel suo impatto con la Terra, ha spazzato via in un solo istante buona parte delle forme di vita esistenti. Ma un nutrito gruppo di donne, che adorano la Luna, Selene, come una dea, hanno ricostruito una forma sociale, isolando gli uomini, e costruendo una specie di autarchia mistica post-femminista tutta loro…

da qui

 

L’ambientazione è quella del romanzo post-apocalittico, in una Terra distrutta quasi per intero da un meteorite che prima di colpire il nostro pianeta ha urtato la Luna. Solo pochi gruppi organizzati di persone sono sopravvissute. L’urto del meteorite con la Luna ha anche causato lo spostamento del satellite, ha modificato la sua vicinanza col pianeta e di conseguenza il suo corso, causando ogni sette giorni delle catastrofi naturali dette «lunamoti».

Il libro segreto delle cose sacre è anche un romanzo sociologico e antropologico che espone le trasformazioni delle società umane tornate per molti versi a uno stadio primordiale, a una nuova genesi, imparando dagli errori del passato: si viene così a creare il villaggio guidato dalle Sorelle di Selene, in cui le donne adorano la Luna, Selene appunto, ripudiano le violenze della società androcentrica e creano tutto da capo, basandosi sulla suddivisione dei compiti e sull’amore reciproco; hanno comunque bisogno dell’uomo per la riproduzione e per i lavori più pesanti, la caccia e la produzione di cibo in generale, in una situazione di stallo, tesa, pronta a spezzarsi.

Il libro segreto delle cose sacre è poi, per la maggior parte, un romanzo di formazione della giovane – e insopportabile, vedrete – protagonista e voce narrante Aurora: adolescente, Scriba delle Sorelle di Selene, impegnata a scrivere il nome della dea più e più volte ogni giorno negli ultimi fogli rimasti, vecchi quaderni di contabilità, affinché i lunamoti non avvengano e Selene continui a proteggere la Terra. Aurora viene investita dall’affaccendarsi di eventi nuovi, alcuni già accorsi e altri che presagisce, e sente il bisogno di raccontarli. Li scrive su un quaderno segreto, di cui solo lei è a conoscenza, un suo diario giornaliero, l’unico autentico libro rimasto al mondo. Il libro segreto delle cose sacre è di fatto il diario della Scriba…

da qui

 

… Rory racconta in prima persona la sua storia redigendo un libriccino segreto al quale dice tutti i pensieri e quel che accade intorno a lei: molte le pagine disturbanti che vengono stese dalla sua penna e che hanno lo scopo di testimoniare come è finita questa civiltà gestita completamente dalle donne. Ma Il libro segreto delle cose sacre contiene molte verità non tanto sull’universo femminile, di cui riconosce un solo aspetto certo non esaustivo dell’argomento, quanto piuttosto sulla fede religiosa imposta in modo irrazionale e sull’affermazione di credenze lontane dall’evidenza scientifica che spesso trovano seguito in momenti critici e drammatici per l’umanità. A tali credenze, appunto, comunità in pericolo o sotto pressione possono aggrapparsi per cercare delle risposte che si dimostrano una minaccia ancora più grave dei problemi cui si tenta di sfuggire. E’ qui, in sintesi, la vera lezione del libro, sulla quale, di questi tempi, vale davvero la pena di riflettere.

https://www.versacrum.com/vs/2013/02/torsten-krol-il-libro-segreto-delle-cose-sacre.html

 

il bello di questo scrittore non è affatto l’aurea di mistero che lo circonda. Nessuno conosce la sua faccia, nessuno sa chi sia veramente, eppure non è importante. Quello che conta, invece, sono i suoi tre libri che scavano nel lettore, creando in lui una sensazione di disagio fisico vera e propria. Come ne Gli uomini delfino, la natura è madre e matrigna, è un peso ingombrate e non solo uno scenario. Gli uomini ci vivono sopra e ci muoiono dentro, bruciati dai loro stessi teoremi, pensati e poi confutati. Quello che conta, ancora e di più, è lo spirito avventuroso che aleggia dentro ogni pagina, nonostante gli scenari post apocalittici, devastati e infernali, lascino poco spazio allo spirito di sopravvivenza. È affidato alla bambina-scriba Rory il compito di raccontare, attraverso le pagine del suo libro segreto e scritto di nascosto parallelamente al libro di preghiere, la vita della piccola comunità, i rapporti mutevoli con la poca popolazione superstite, il culto di Selene e la nuova catastrofe imminente, che forse cancellerà definitivamente gli individui sopravvissuti…

https://www.mangialibri.com/il-libro-segreto-delle-cose-sacre

 

Un libro che, al di là della storia che appare in superficie, cadenzata e semplice, mette in gioco profonde riflessioni sui temi ontologici, antropologici ed escatologici che albergano nell’animo dell’Uomo: sempre in conflitto, sempre alla ricerca di una risposta, sempre a rischio di smarrirsi in questo mondo che “trascura le cose semplici, le cose importanti”.

https://it.paperblog.com/recensione-il-libro-segreto-delle-cose-sacre-di-torsten-krol-1394770/

Nessun commento:

Posta un commento