Due ex leader di importanti Paesi dell'Asia meridionale
hanno accusato gli Stati Uniti di operazioni segrete di cambio di regime per
rovesciare i loro governi. Uno dei leader, l'ex primo ministro pakistano Imran
Khan, langue in prigione, con una condanna ambigua che rafforza quanto
affermato da Khan. L'altro leader, l'ex primo ministro del Bangladesh Sheik
Hasina, è fuggito in India in seguito a un violento colpo di Stato nel suo
Paese. Le loro gravi accuse contro gli Stati Uniti, come riportato dai media di
tutto il mondo, dovrebbero essere indagate dalle Nazioni Unite, poiché se
fossero vere, le azioni statunitensi costituirebbero una minaccia fondamentale
per la pace mondiale e per la stabilità regionale in Asia meridionale.
I due casi sembrano essere molto simili. Le prove molto
forti del ruolo degli Stati Uniti nel rovesciare il governo di Imran Khan fanno
pensare che qualcosa di simile possa essere accaduto in Bangladesh.
Nel caso del Pakistan, Donald Lu, Assistente del
Segretario di Stato per l'Asia meridionale e l'Asia centrale, ha incontrato
Asad Majeed Khan, ambasciatore del Pakistan negli Stati Uniti, il 7 marzo 2022.
L'ambasciatore Khan ha immediatamente scritto alla sua capitale, trasmettendo
l'avvertimento di Lu che il premier Khan minacciava le relazioni tra Stati
Uniti e Pakistan a causa della “posizione aggressivamente neutrale” di Khan nei
confronti di Russia e Ucraina.
La nota dell'ambasciatore del 7 marzo (tecnicamente un
cifrario diplomatico) citava il vicesegretario Lu dichiarare: “Penso che
se il voto di sfiducia contro il Primo Ministro avrà successo, tutto sarà
perdonato a Washington perché la visita in Russia è vista come una decisione
del Primo Ministro. Altrimenti, penso che sarà dura andare avanti”. Il
giorno successivo, i membri del Parlamento hanno intrapreso le procedure per
estromettere il premier Khan.
Il 27 marzo, il premier Khan accettava la sfida e
dichiarava ai suoi seguaci e a tutto il popolo del Pakistan che gli Stati Uniti
volevano la sua testa. Il 10 aprile, il premier Khan è stato cacciato dal suo
incarico perché il parlamento accettava la minaccia degli Stati Uniti.
Lo sappiamo in dettaglio grazie al cifrario
dell'ambasciatore Asad Majeed Khan, svelato dal premier Khan e brillantemente documentato da Ryan Grim di The
Intercept, compreso il testo
completo. Assurdamente e tragicamente, il premier Khan langue in prigione in
parte per le accuse di spionaggio, legate alla sua rivelazione del cifrario.
Gli Stati Uniti sembrano aver svolto un ruolo simile nel
recente e violento colpo di Stato in Bangladesh. Il premier Hasina è stata
apparentemente rovesciata da disordini studenteschi ed è fuggita in India
quando i militari del paese si sono rifiutati di impedire ai manifestanti di
prendere d'assalto gli uffici del governo.
Tuttavia, la storia potrebbe essere molto più complessa di quanto non sembri.
Secondo quanto riportato dalla stampa indiana, il premier Hasina sostiene che siano stati gli Stati
Uniti a farla cadere. In particolare, afferma che gli Usa l'hanno rimossa dal
potere perché si è rifiutata di concedere agli Stati Uniti strutture militari
in una regione considerata strategica per gli Stati Uniti nella loro “strategia
indo-pacifica” per contenere la Cina. Sebbene si tratti di resoconti di seconda
mano dei media indiani, essi ricalcano fedelmente diversi discorsi e
dichiarazioni rilasciate da Hasina negli ultimi due anni.
Il 17 maggio 2024, lo stesso Vicesegretario Liu che ha
avuto un ruolo di primo piano nel rovesciare il premier Khan, ha visitato Dhaka per
discutere, tra l'altro, della strategia indo-pacifica degli Stati Uniti. Giorni
dopo, Sheikh Hasina avrebbe convocato i leader dei 14 partiti della sua
alleanza per fare la sorprendente affermazione che un “Paese di persone dalla pelle bianca” stava cercando di farla cadere, apparentemente
dicendo ai leader che si rifiutava di compromettere la sovranità della sua
nazione. Come Imran Khan, il premier Hasina ha perseguito una politica estera
di neutralità, che comprende relazioni costruttive non solo con gli Stati
Uniti, ma anche con la Cina e la Russia. Il tutto con grande costernazione del
governo americano.
Per dare credito alle accuse di Hasina, il Bangladesh
aveva ritardato la firma di due accordi militari che gli Stati Uniti avevano
spinto con forza fin dal 2022, per la precisione da parte dell'ex
sottosegretario di Stato Victoria Nuland,
l'integralista neocon con la sua nota storia di operazioni di cambio di regime.
Uno dei progetti di accordo, il General Security of Military Information
Agreement (GSOMIA), vincolerebbe il Bangladesh a una più stretta cooperazione
militare con Washington. Il governo del premier Hasina non era chiaramente
entusiasta nel firmarlo.
Gli Stati Uniti sono di gran lunga i principali
protagonisti delle operazioni di cambio di regime, eppure negano
categoricamente il loro ruolo nelle operazioni segrete, anche quando vengono
colti in flagrante, come nel caso della famigerata telefonata intercettata di Nuland a fine gennaio 2014 che pianificava
l'operazione di cambio di regime guidata dagli Stati Uniti in Ucraina. È
inutile appellarsi al Congresso degli USA, e ancor meno al ramo esecutivo,
affinché indaghi sulle affermazioni del premier Khan e del premier Hasina.
Qualunque sia la verità della questione, essi negheranno e mentiranno come
necessario.
È qui che dovrebbe intervenire l'ONU. Le operazioni
segrete di cambio di regime sono palesemente illegali secondo il diritto
internazionale (in particolare la Dottrina di non intervento, espressa ad
esempio nella Risoluzione 2625 dell'Assemblea Generale delle Nazioni
Unite del 1970) e costituiscono
forse la più grande minaccia alla pace mondiale, in quanto destabilizzano
profondamente le nazioni e spesso portano a guerre e altri disordini civili. Le
Nazioni Unite dovrebbero indagare e smascherare le operazioni segrete di cambio
di regime, sia per invertirle che per prevenirle in futuro.
Il Consiglio di Sicurezza dell'ONU è ovviamente
incaricato, ai sensi dell'articolo 24 della Carta delle Nazioni Unite, della
“responsabilità primaria per il mantenimento della pace e della sicurezza
internazionale”. Quando emergono prove che un governo è stato rovesciato grazie
all'intervento o alla complicità di un governo straniero, il Consiglio di
Sicurezza dell'ONU dovrebbe indagare sulle affermazioni.
Nei casi del Pakistan e del Bangladesh, il Consiglio di
Sicurezza dell'ONU dovrebbe richiedere la testimonianza diretta del Primo
Ministro Khan e del Primo Ministro Hasina per valutare le prove che gli Stati
Uniti hanno avuto un ruolo nel rovesciamento dei governi di questi due leader.
Ognuno di loro, ovviamente, dovrebbe essere protetto dalle Nazioni Unite per la
propria testimonianza, in modo da tutelarli da qualsiasi punizione che potrebbe
seguire la loro onesta presentazione dei fatti. La loro testimonianza può
essere ripresa in videoconferenza, se necessario, visto il tragico periodo di
incarcerazione del premier Khan.
Gli Stati Uniti potrebbero esercitare il loro veto in
seno al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per impedire tale indagine.
In tal caso, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite può occuparsi della
questione, in base alla risoluzione A/RES/76, che
consente all'Assemblea generale delle Nazioni Unite di prendere in
considerazione una questione bloccata dal veto del Consiglio di sicurezza delle
Nazioni Unite. Le questioni in gioco potrebbero quindi essere valutate da tutti
i membri dell'ONU. La veridicità del coinvolgimento degli Stati Uniti nei
recenti cambiamenti di regime in Pakistan e Bangladesh potrebbe essere analizzata
in modo oggettivo e giudicata sulla base delle prove, piuttosto che su mere
affermazioni e smentite.
Gli Stati Uniti si sono impegnati in almeno 64 operazioni
segrete di cambio di regime nel periodo 1947-1989, secondo una ricerca
documentata di Lindsey O'Rourke,
professore di scienze politiche al Boston Collage, e in molte altre operazioni
palesi (ad esempio con una guerra guidata dagli Stati Uniti). Ancora oggi,
continua a impegnarsi in operazioni di cambio di regime con una frequenza
sconvolgente, rovesciando governi in ogni parte del mondo. È auspicabile che
gli Stati Uniti rispettino il diritto internazionale da soli, ma non è
auspicabile che la comunità mondiale, che da tempo soffre per le operazioni di
cambio di regime degli Stati Uniti, ne chieda la fine alle Nazioni Unite.
FONTE: https://www.commondreams.org/opinion/regime-change-pakistan-bangladesh
Nessun commento:
Posta un commento