venerdì 30 agosto 2024

La disumanizzazione dei palestinesi da parte della società israeliana è ormai assoluta - Meron Rapoport

 

 

In passato, il dibattito morale di Israele sulle sue azioni militari poteva essere limitato e ipocrita, ma almeno esisteva. Non questa volta.

 

Alle 5:40 del mattino del 10 agosto, il portavoce dell’IDF ha inviato un messaggio ai giornalisti informandoli di un attacco aereo israeliano su un “quartier generale militare situato nel complesso scolastico di Al-Taba’een vicino a una moschea nell’area di Daraj [e] Tuffah, che funge da rifugio per i residenti di Gaza City”.

“Il quartier generale”, ha continuato il portavoce, “è stato utilizzato dai terroristi dell’organizzazione terroristica di Hamas per nascondersi e da lì hanno pianificato e promosso attacchi terroristici contro le forze dell’IDF e i cittadini dello Stato di Israele. Prima dell’attacco, sono state prese molte misure per ridurre le possibilità di danneggiare i civili, tra cui l’uso di munizioni di precisione, equipaggiamento visivo e informazioni di intelligence”.

Poco dopo questo annuncio, sono circolate in tutto il mondo immagini scioccanti della scuola di Al-Taba’een, che mostravano mucchi di carne smembrata e parti del corpo rimosse in sacchetti di plastica. Le immagini erano accompagnate da resoconti secondo cui circa 100 palestinesi erano stati uccisi nell’attacco israeliano, con molti altri ricoverati in ospedale. La maggior parte delle vittime si trovava nel mezzo del fajr, o preghiera dell’alba, in uno spazio designato all’interno del complesso scolastico.

Nelle ore e nei giorni successivi, come previsto, si è sviluppata una guerra di narrazioni sul numero di vittime civili. Il portavoce dell’IDF ha pubblicato le foto e i nomi di 19 palestinesi che, a suo dire, erano “operativi” di Hamas o della Jihad islamica uccisi nell’attacco; a molti è stata data l’etichetta senza specificare la loro presunta posizione o grado.

Hamas ha negato le accuse. Anche l’Euro-Med Human Rights Monitor ha contestato le informazioni dell’esercito israeliano: la ONG ha scoperto che alcune delle persone sulla lista dell’esercito erano state in effetti uccise in precedenti attacchi a Gaza, che altri non avevano mai sostenuto Hamas e che alcuni si erano persino opposti al gruppo. L’esercito ha poi pubblicato un elenco aggiuntivo di altri 13 palestinesi che, secondo quanto sostiene, erano operativi uccisi nel bombardamento.

Mentre solo un’indagine indipendente potrebbe determinare in modo definitivo l’identità di tutte le vittime dell’attacco, la dichiarazione iniziale del portavoce dell’IDF è indicativa del drammatico cambiamento che la società israeliana ha subito per quanto riguarda la vita dei palestinesi a Gaza.

Protesta contro la detenzione di soldati di riserva israeliani sospettati di aver aggredito sessualmente un prigioniero palestinese, alla base militare di Beit Lid, 29 luglio 2024. (Chen Leopold/Flash90)

L’annuncio dell’IDF affermava esplicitamente che la scuola “serve come rifugio per i residenti di Gaza City”, il che significa che l’IDF sapeva che i rifugiati erano fuggiti lì per paura dei bombardamenti dell’esercito stesso. La dichiarazione non affermava che ci fossero stati attacchi con armi da fuoco o missili dalla scuola, ma che “i terroristi di Hamas … hanno pianificato e promosso … atti terroristici” da essa. Né affermava che i civili che si erano rifugiati nella scuola avevano ricevuto alcun avvertimento, solo che l’esercito aveva usato “armi di precisione” e “intelligence”. In altre parole, l’esercito ha bombardato un rifugio popolato sapendo benissimo le ripercussioni mortali che il suo assalto avrebbe inflitto.

Come se affamare milioni di persone fosse un hobby

Non dovrebbe sorprendere che i media israeliani abbiano appoggiato le affermazioni del portavoce dell’IDF. Quando si tratta dei clamorosi fallimenti della sicurezza che hanno portato al 7 ottobre, ai media israeliani, e in particolare ai media di destra, è concesso di essere critici e scettici nei confronti dell’esercito. Ma quando si tratta di uccidere palestinesi, tale scetticismo viene gettato dalla finestra: a Gaza, l’esercito ha sempre ragione.

“In guerra, le scuole sono off limits”, ha scritto il Prof. Yuli Tamir, ex ministro dell’istruzione israeliano, su Haaretz. “Non c’è un singolo comandante che dirà: ‘Basta così’?” La risposta è un sonoro no. Ogni guerra comporta un certo livello di disumanizzazione del nemico. Ma sembra che nell’attuale guerra a Gaza, la disumanizzazione dei palestinesi sia quasi assoluta.

Dopo ogni guerra degli ultimi decenni in cui gli israeliani hanno combattuto, ci sono state pubbliche manifestazioni di rimorso. Questo è stato spesso criticato come una mentalità di “sparare e piangere” – ma almeno i soldati piangevano.

Dopo la Guerra dei sei giorni del 1967, fu pubblicato il libro di enorme successo “The Seventh Day: Soldiers’ Talk about the Six-Day War”, contenente testimonianze di soldati che cercavano di confrontarsi con i dilemmi morali che avevano affrontato durante i combattimenti. Dopo i massacri di Sabra e Shatila nel 1982, centinaia di migliaia di israeliani – tra cui molti che avevano prestato servizio nella guerra del Libano – scesero in piazza per protestare contro i crimini dell’esercito.

Durante la prima Intifada, molti soldati parlarono degli abusi sui palestinesi. La seconda Intifada diede origine alla ONG Breaking the Silence. Il discorso morale sull’occupazione potrebbe essere stato ristretto e ipocrita, ma esisteva.

Non questa volta. L’esercito israeliano ha ucciso almeno 40.000 palestinesi a Gaza, circa il due percento della popolazione della Striscia. Ha causato il caos totale, distruggendo sistematicamente quartieri residenziali, scuole, ospedali e università. Centinaia di migliaia di soldati israeliani hanno combattuto a Gaza negli ultimi 10 mesi, eppure il dibattito morale è quasi inesistente. Il numero di soldati che hanno parlato dei loro crimini o difficoltà morali con seria riflessione o rammarico, anche in forma anonima, può essere contato sulle dita di una mano.

Paradossalmente, la distruzione insensata e gratuita che l’esercito sta scatenando a Gaza può essere vista dalle centinaia di video che i soldati israeliani hanno filmato e inviato ad amici, familiari o partner per orgoglio delle loro azioni. È dalle loro registrazioni che abbiamo visto le truppe far saltare in aria le università di Gaza, sparare a caso alle case e distruggere un impianto idrico a Rafah, per citare solo alcuni esempi.

Il generale di brigata Dan Goldfuss, comandante della 98a divisione, la cui lunga intervista nell’occasione del suo pensionamento è stata presentata come un esempio di comandante che sostiene i valori democratici, ha detto: “Non mi dispiace per il nemico… non mi vedrete sul campo di battaglia provare pena per il nemico. O lo uccido o lo catturo”. Non è stata detta una parola sulle migliaia di civili palestinesi uccisi dal fuoco dell’esercito o sui dilemmi che hanno accompagnato tale massacro.

Allo stesso modo, il tenente colonnello A., comandante del 200° squadrone che gestisce la flotta di droni dell’aeronautica militare israeliana, ha rilasciato un’intervista a Ynet all’inizio di questo mese, in cui ha affermato che la sua unità aveva ucciso “6.000 terroristi” durante la guerra. Quando gli è stato chiesto, nel contesto dell’operazione di salvataggio per liberare quattro ostaggi israeliani a giugno, che ha portato all’uccisione di oltre 270 palestinesi, “Come si identifica chi è un terrorista?”, ha risposto: “Abbiamo attaccato sul ciglio della strada per allontanare i civili e chiunque non fosse fuggito, anche se era disarmato, per quanto ci riguardava, era un terrorista. Tutti quelli che abbiamo ucciso dovevano essere uccisi”.

Questa disumanizzazione ha raggiunto nuovi vertici nelle ultime settimane con il dibattito sulla legittimità dello stupro dei prigionieri palestinesi. In un dibattito sulla rete televisiva mainstream Channel 12, Yehuda Shlezinger, un “commentatore” del quotidiano di destra Israel Hayom, ha chiesto di istituzionalizzare lo stupro dei prigionieri come parte della pratica militare. Almeno tre membri della Knesset del partito al governo Likud hanno sostenuto che ai soldati israeliani dovrebbe essere consentito di fare qualsiasi cosa, incluso lo stupro.

Ma il trofeo più grande va al ministro delle Finanze e vice del ministero della Difesa di Israele, Bezalel Smotrich. Il mondo “non ci lascerà causare la morte di fame di 2 milioni di civili, anche se potrebbe essere giustificato e morale, finché i nostri ostaggi non saranno restituiti”, si è lamentato in una conferenza di Israel Hayom all’inizio di questo mese.

Le osservazioni sono state duramente condannate in tutto il mondo, ma in Israele sono state accolte con indifferenza, come se far morire di fame milioni di persone fosse solo un banale passatempo. Se i semi della disumanizzazione non fossero già stati piantati e ampiamente legittimati, Smotrich non avrebbe osato dire una cosa del genere pubblicamente. Dopotutto, vede con quanta prontezza il governo e l’esercito israeliani hanno effettivamente abbracciato il suo “Piano decisivo” a Gaza.

“Finché uccidiamo, loro meritano di morire”

Quando parliamo della corruzione morale che l’occupazione porta con sé, spesso ricordiamo le parole del Prof. Yeshayahu Leibowitz. Nell’aprile del 1968, non ancora un anno dopo l’inizio dell’occupazione israeliana della Cisgiordania e di Gaza, scrisse: “Lo stato che governa una popolazione ostile di 1,4-2 milioni di stranieri diventerà necessariamente uno stato Shin Bet, con tutto ciò che ciò implica per lo spirito di istruzione, la libertà di parola e di pensiero e la governance democratica. La corruzione che è caratteristica di tutti i regimi coloniali infetterà anche lo Stato di Israele”.

Quando consideriamo l’abisso morale in cui si trova ora la società israeliana, è difficile non attribuire capacità profetiche a Leibowitz. Ma un esame attento delle sue parole rivela un quadro più complesso. Si potrebbe sostenere che l’Israele del 1968 era ancora meno democratico di oggi. Era uno stato monopartitico governato dal Mapai (l’antecedente dell’attuale partito laburista), che escludeva non solo i suoi cittadini palestinesi, che erano emersi solo due anni prima dal governo militare israeliano, ma anche gli ebrei mizrahi dei paesi arabi e musulmani, e teneva all’angolo gli ebrei religiosi e ultra-ortodossi.

I media israeliani non hanno criticato molto il governo e i libri di testo scolastici da cui ho imparato negli anni ’60 e ’70 non erano particolarmente progressisti. All’interno della Linea Verde, Israele è molto più liberale oggi di quanto non lo fosse nel 1968. Le donne ricoprono sempre più posizioni di potere, per non parlare delle persone LGBTQ+, la cui stessa esistenza era un crimine. Economicamente, Israele è un paese molto più libero rispetto all’economia statalista centralizzata degli anni ’60 (e le disuguaglianze sono aumentate di conseguenza) e il paese è molto più connesso al resto del mondo. Si potrebbe sostenere che questa non è una contraddizione, ma piuttosto processi complementari.

L’occupazione non ha solo arricchito Israele (le esportazioni di difesa hanno raggiunto un record di 13 miliardi di dollari nel 2023, ad esempio), ma lo ha aiutato a mantenere due sistemi di governo paralleli: colonialismo e apartheid nei territori occupati e democrazia liberale per gli ebrei all’interno della Linea Verde, e forse anche due sistemi morali paralleli. La discrepanza tra l’espansione dei diritti dei cittadini israeliani e la cancellazione dei diritti dei sudditi palestinesi è diventata una parte inseparabile dello stato. “Villa nella giungla” non è solo un termine pittoresco; descrive l’essenza del regime israeliano.

L’attuale governo fascista ha sconvolto quello che un tempo era un equilibrio più delicato. Trasformando il “liberalismo” in un nemico, politici come Yariv Levin, Simcha Rothman e i loro soci stanno cercando di abbattere la barriera tra i mondi paralleli attraverso il loro colpo di stato giudiziario. Le posizioni di alto livello assegnate a razzisti e fascisti come Smotrich e Itamar Ben Gvir hanno contribuito a questo processo.

Di fronte alle atrocità inflitte da Hamas il 7 ottobre, il discorso di questi fascisti israeliani rimane la voce principale nel discorso pubblico, poiché il presunto Israele liberale, che ha ignorato l’occupazione per anni, non ha saputo collocare la violenza di Hamas in un contesto più ampio di oppressione strutturale e apartheid. È così che siamo arrivati ​​al punto in cui, nella società israeliana dominante, non c’è una vera opposizione alla totale disumanizzazione dei palestinesi.

La macchina per uccidere israeliana non sa come fermarsi, hanno scritto Orly Noy di +972 e Local Call su Facebook dopo il bombardamento della scuola di Al-Taba’een, perché agisce per inerzia e tautologia. “Sta agendo per inerzia perché fermarla costringerebbe Israele a interiorizzare ciò che ha causato, quale atrocità su scala storica è registrata nel suo nome… Ed è qui che entra in gioco la logica tautologica: finché uccidiamo, è ovvio che loro meritano ancora di morire”. Proprio come ha detto il comandante del 200° Squadrone qualche giorno dopo.

FOTO Soldati israeliani del Battaglione 8717 della Brigata Givati ​​in azione a Beit Lahia, nella Striscia di Gaza settentrionale, 28 dicembre 2023. (Yonatan Sindel/Flash90)

“Mi annoio, quindi sparo”: l’approvazione da parte dell’esercito israeliano della violenza gratuita a Gaza

Tuttavia, all’interno della Linea Verde c’è ancora una società civile e un campo liberale che detiene un potere considerevole, come si vede dalle manifestazioni settimanali contro il governo. La domanda è cosa succederà se si raggiungerà un cessate il fuoco e la “macchina di sterminio” israeliana sarà costretta a fermarsi. Parti della società israeliana si renderanno conto che la violenza sfrenata che Israele ha scatenato dal 7 ottobre, e le forze di disumanizzazione che la guidano, minacciano l’esistenza stessa dello Stato?

“Il silenzio è miserabile”, scrisse Ze’ev Jabotinsky nella poesia che divenne l’inno del movimento sionista revisionista Beitar, il capostipite del Likud. Il fatto che Netanyahu e i suoi soci vogliano il rumore di una guerra costante è chiaro. La domanda è perché il campo liberale stia zitto.

 

Traduzione di Grazia Parolari “Tutti gli esseri senzienti sono moralmente uguali” – Invictapalestina.org

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