domenica 10 marzo 2013

Bassem Youssef, in una rivoluzione





…Bassem è per molti egiziani il comico della rivoluzione, visto che ha debuttato proprio durante i 18 giorni di Tahrir. Alla vigilia dello scoppio della rivoluzione doveva partire per gli States per andare a lavorare in un ospedale dell’Ohio. Alla fine ha preferito curare i bambini feriti in piazza e ha iniziato a registrare sketch satirici da casa, postando i video su Youtube. Da qui e’ nato il suo successo che e’ arrivato in fretta sul piccolo schermo…


In Egitto la libertà di parola ha appena segnato un punto a suo favore: una corte ha rigettato la causa legale intrapresa da parte di un avvocato della Fratellanza Musulmana e rivolta al comico showman Bassem Youssef.
Il satirista politico era stato tacciato di aver insultato il presidente Mohamed Morsi nel corso di una puntata del suo programma televisivo. Il video si chiude con parole davvero significative: “Molti critici hanno lanciato l’allarme che i Fratelli Musulmani stiano tentando di mettere a tacere chi si oppone al governo. Ma sembra che al momento le corti egiziane non permetteranno che ciò accada”.

Nessun commento:

Posta un commento