martedì 12 marzo 2013

Fuga di capitali dallo Ior alla finanza etica? - Andrea Baranes

La Città del Vaticano con il suo Istituto per le Opere di Religione è ormai considerato come un impenetrabile paradiso fiscale. Riuscirà il Conclave a licenziare Mammona?
“Basta con lo Ior, sì alle banche etiche”. Oltre lo slogan, è un messaggio forte e preciso quello contenuto nel dossier pubblicato ieri da “Famiglia Cristiana” con un elenco di priorità per il prossimo Papa. Colpisce la completa bocciatura della Banca Vaticana, di fatto giudicata irriformabile. Effettivamente è quasi impossibile anche solo elencare l'impressionante serie di scandali che hanno coinvolto lo IOR. Dai tempi del Banco Ambrosiano e di Gelli e Sindona alla tangente Enimont, quando sembra che oltre cento miliardi di lire in Titoli di Stato italiani transitarono sui conti dell'istituto.
Arrivando ai tempi recenti, accuse di non rispetto delle direttive anti-riciclaggio, la stessa Città del Vaticano per molti versi assimilata a un vero e proprio paradiso fiscale. Fino alle dimissioni di Ettore Gotti Tedeschi, presidente dello IOR dal 2009 e sfiduciato a maggio 2012 per “non avere svolto diverse funzioni di primaria importanza per il suo ufficio”. Dietro la formula ufficiale, intrighi, l'affaire “Vatileaks” e nuove accuse di riciclaggio, molto difficili da appurare dato che lo IOR è a tutti gli effetti una banca estera, il che obbliga le autorità italiane a richiedere una rogatoria internazionale per potere procedere con le indagini.
È di fronte a questo nodo gordiano di interessi che “Famiglia Cristiana” rilancia l'idea di affidare le finanze cattoliche alle banche etiche. I principi della finanza etica sono il rifiuto della speculazione, dei paradisi fiscali, dei finanziamenti all'industria degli armamenti, e via discorrendo. Ma l'idea va molto oltre il negare alcune operazioni. La finanza etica va declinata in positivo: una completa trasparenza, la valutazione di tutte le ricadute non-economiche delle azioni economiche, la partecipazione dei soci. Modalità che stanno portando a risultati nettamente migliori non solo dal punto di vista sociale e ambientale, ma spesso anche in termini economici e finanziari. “Banca Etica” è l'unico istituto in Italia che pubblica sul proprio sito l'elenco completo dei finanziamenti concessi alle persone giuridiche, svolge un'istruttoria sociale e ambientale di ogni richiesta di finanziamento, e via discorrendo. Da quindici anni lavora con tassi di sofferenza nettamente inferiori alla media del sistema bancario…

Nessun commento:

Posta un commento