sabato 9 maggio 2015

Due poesie di Paul Polansky

Odiare se stessi

Pensando che fossi ebreo
a causa del mio cognome
e siccome io sono
anti-sionista
qualcuno mi ha chiamato
un ebreo che odia se stesso.
Io sono americano
ma nessuno mi chiama
un americano che odia se stesso
solo perché sono contro
la nostra politica estera,
che è fortemente influenzata
dal nostro sistema militare e industriale.
Da dove vengono
questi slogan?
Se un ebreo è contro i sionisti
che commettono un genocidio,
odia se stesso?
Se un americano è contro il fatto
che gli Stati Uniti invadano un altro paese
per ottenere il petrolio
odia se stesso?
I sionisti chiamano chi combatte per la libertà
terrorista, e se tu
non sei d’accordo con loro
sei antisemita.
La maggior parte dei sionisti sono laici
eppure sostengono che Dio li ha scelti
tra tutti gli altri popoli.
Una cosa è certa:
la parola “odio” ha le sue radici
nel profondo della terra
che, essi sostengono,
Dio ha dato loro.


Resistenza

Non abbiamo il diritto
di resistere?
Dopo che i sionisti
ci hanno rubato la terra,
ci hanno rubato l’acqua,
hanno tagliato i nostri alberi di ulivo,
hanno messo i nostri uomini e i nostri ragazzi in prigione,
hanno ucciso le nostre madri,
hanno costruito un muro tra le nostre case
e i nostri campi.
Non abbiamo il diritto
di resistere?
Perché il mondo
ci chiama terroristi?
Tutto ciò che stiamo facendo
è resistere
al genocidio.

Nessun commento:

Posta un commento