sabato 30 maggio 2015

Solo l'Europa può salvare Israele - Rogel Alpher

La finestra   per una soluzione a due stati ancora aperta? Si sta chiudendo , di sicuro. Ogni minuto che passa DIVENTA più difficile. Arriverà  il momento dopo il quale sarà impossibile rimuovere un bambino di 3 anni dalla colonia cisgiordana di Kfar Tapuah,istituita  dal suo bisnonno. 
I palestinesi credono nella possibilità della creazione di uno Stato palestinese? Non proprio. Sono in preda alla disperazione. La loro campagna diplomatica sta vacillando.
Se uno stato palestinese non viene creato  che ne sarà di Israele? Molti credono che i palestinesi saranno d'accordo a vivere in esso come  residenti senza diritto di voto. Il loro pensiero è che i palestinesi faranno acquisti presso i centri commerciali e si cureranno negli ospedali , ma non  andranno ai seggi elettorali. Ciò costituirà una forma raffinata di apartheid,

Quali sono quelli di noi che credono che uno stato binazionale  sarà un disastro razzista e violento, un luogo   dove non vogliamo crescere i nostri figli  ? Il tempo sta finendo. Quanto tempo abbiamo? cosa dovremmo fare?
Alcuni sperano che il presidente sionista Unione Isaac Herzog sarà il nuovo ministro degli Esteri. Egli non ci porterà via dai territori, né porterà la pace o evacuerà l'insediamento di Ofra. Egli, però, convincerà i suoi colleghi europei  a concedergli un periodo di grazia, al fine di perseguire un processo senza senso che farà   perdere tempo. +
Alcuni sostengono che dobbiamo credere nella sanità del pubblico israeliano e al suo desiderio di pace e tranquillità e nella nostra capacità di convincerlo a sostenere una politica che attivamente ed efficacemente determini la soluzione a due Stati ,  l'evacuazione dei coloni da tutta la Cisgiordania,  la divisione di Gerusalemme.
Queste persone credono che dobbiamo riporre la nostra fiducia nel processo democratico di Israele e scrollarci di dosso i nostri spiriti disfattisti.
Questo potrebbe funzionare se avessimo altri 50 anni. Tuttavia, la possibilità di convincere una maggioranza significativa degli israeliani a cambiare le loro opinioni nel corso di un breve lasso di tempo non è realistico.
I palestinesi, come già detto, hanno rinunciato. Fanno  ricorsi alla Corte Penale Internazionale a L'Aia e  alla FIFA.
Il pubblico in Europa, d'altra parte, è un partner. Abbiamo  la possibilità di convincere i governi europei a promuovere una risoluzione al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per il riconoscimento di uno Stato palestinese e accettarlo come un membro delle Nazioni Unite a tutti gli effetti. Solo questo costringerà Israele a porre fine all'occupazione.
Si tratta di una mossa democratica da parte nostra? Si  dal momento che uno stato binazionale sarà non democratico. L'unico modo per garantire la democrazia israeliana è da stabilire uno stato palestinese. L'unico modo per raggiungere questo obiettivo è quello di fare appello all' Europa. Quando gli europei vedono i leader israeliani di sinistra rifiutarsi di collaborare con loro contro il governo di Israele, si indebolisce la loro determinazione.Quando la sinistra insiste sul fatto che si tratta di una questione interna israeliana, l'Europa è meno determinata.
Non c'è altro modo , abbiamo bisogno di aiuto.

Nessun commento:

Posta un commento