venerdì 21 marzo 2014

Moretti, vai a vendere birre con una borsa frigo in spiaggia

oh Moretti, scommetto che se parti (in treno, naturalmente) uno bravo il doppio, che prenda la metà dei soldi che prendi tu (e magari eliminando la buonuscita, per i dirigenti come te) si trova, si trova, e nessuno ti rimpiangerà (forse quelli della Cgil, chissà) - franz


Moretti, amministratore delegato del gruppo Fs:
“Per il momento credo vogliano tagliare gli stipendi dei super-manager dello Stato - ha spiegato ancora Moretti - io prendo 850mila euro l'anno e il mio omologo tedesco ne prende tre volte e mezza tanto. Siamo delle imprese che stanno sul mercato ed è evidente che sul mercato bisogna anche avere la possibilità di retribuire, non dico alla tedesca e nemmeno all'italiana, un minimo per poter far sì che i manager bravi" rimangano ad operare là "dove ci sono imprese complicate e dove c'è del rischio ogni giorno da dover prendere". "In una impresa privata che fattura neanche un miliardo troverete che gli stipendi sono quattro volte quelli che vi ho detto. Ci sono forse dei casi da dover rivedere, ma la logica secondo cui uno che gestisce un'impresa che fattura quanto vi ho detto deve stare al di sotto del presidente della Repubblica è una cosa sbagliata. In Usa, in Germania, in Francia e in Italia il presidente della repubblica prende molto meno di quanto prendono i manager di impresa: ci sono dinamiche diverse perché una cosa è stare sul mercato un'altra cosa è fare una scelta politica. Chi va a fare il ministro sa che deve rinunciare agli stipendi perché va a fare un'operazione politica, questa è una sua scelta personale. Lo Stato può fare quello che desidera, sconterà che una buona parte di manager vada via, lo deve mettere in conto".

7 commenti:

  1. Oh..sì, eh già, ho pensato esattamente la stessa cosa!!
    Ma guarda un po', quanto? 250.000 euro? Di più, oh, mamma mia ma come si fa a toccare una miseria del genere a gente ormai talmente abituata a un minimo di comodità?????????????? Ho pensato, ma cos'è che deve pagarsi in più, rispetto a noi? A volte mi chiedo… ma gli esseri umani di cosa e quanto hanno bisogno? e allora? Volevo fare un post sull'argomento… sai com'è… il mio pensiero è determinante …. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pardon… 850.000 euro… 250.000 mi pareva davvero una miseria!!! :-(

      Elimina
    2. un tetto pari a un certo numero di volte lo stipendio degli ultimi dipendenti dell'impresa e un aggancio ai risultati, non solo contabili, ma anche di soddisfazione degli utenti, non sarebbe male...

      Elimina
  2. Guadagna sempre meno di Fabio Fazio...e pure quelli sono soldi nostri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma se Fabio Fazio portasse aranciate e succhi di frutta, in un'altra borsa figo, stessa spiaggia stesso mare, saremmo dispiaciuti?
      davanti a quest'alternativa si autoridurrebbero gli emolumenti, ho come questo presentimento.

      Elimina
  3. inizierebbe un circolo virtuoso... i vostri rappresentanti politici sapranno scongiurarlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io credo che i vostri rappresentanti politici sapranno scongiurarlo...

      Elimina