sabato 13 aprile 2019

Migranti: cari ‘cinici’, i numeri ci dicono che non è un’invasione. Anzi - Matteo Cavezzali


L’invasione. C’è chi usa questa espressione parlando dei migrantiche arrivano in Italia. Le parole hanno un significato preciso. Alcune parole possono essere usate però per colpire l’immaginazione. È chiaro che “l’invasione” è fatta da persone armate per conquistare un territorio, non da donne e bambini disarmati in fuga dalla guerra o dalla fame. Però le parole servono anche a evocare emozioni, come la paura. Le parole possono ingannare, mentre i numeri, se letti nella loro interezza dicono sempre la verità. Analizziamo allora le cifre di questa “invasione”.
Nel 2015 sono sbarcati in Italia 153mila persone, 27mila in più nel 2016. Un bel numero, equivalente a quello degli abitanti di una città di media grandezza, come quella dove vivo io, Ravenna. I migranti non arrivano tutti via mare però, una parte anche via terra*.
Secondo Eurostat nel 2015 sono in totale 200mila i migranti che hanno raggiunto l’Italia, via mare e via terra. Un bel numero. Ci sarebbe da chiedersi: ci sta tutta questa gente in Italia? Non rischiamo di essere troppi? Di solito ci si ferma qui. Per vedere le cifre nel loro contesto però occorre un ulteriore sforzo. Quando guardiamo qualcosa da troppo vicino non ci accorgiamo di quello che c’è attorno. Proviamo ora, così, per esercizio, ad allontanarci di un passo e leggere anche le cifre scritte accanto a questa.
Nello stesso 2015 sono 81mila gli stranieri che hanno lasciato il nostro Paese. Erano qui di passaggio, alcuni sono rimasti solo il tempo necessario per trovare il modo di andarsene. Quindi di quei 200mila ne rimangono 120mila. Facciamo un altro passo indietro.
In Italia non esiste lo ius soli, ovvero se due stranieri che vivono in Italia hanno un figlio questo risulta immigrato, anche se non si sa da dove sia immigrato visto che non è mai stato da nessuna parte perché è nato da appena un minuto. Bene: 63mila di questi “nuovi immigrati” sono i bambini nati in Italia da genitori stranieri. Fate i calcoli. Ne restano meno di 60mila…


Nessun commento:

Posta un commento