venerdì 3 agosto 2018

due lettere al sindaco di Siniscola

Buongiorno signor Sindaco,
l’altra sera, casualmente, mi sono imbattuto nell’Ordinanza da Lei recentemente emessa (n° 64 del 14.07) avente come oggetto lo “sgombero di roulottes e automezzi di nomadi”.
Ho letto con molta attenzione il documento che penso di aver compreso sia nella forma che nel contenuto, ma tuttavia una domanda legittima mi sorge spontanea: al posto della parola “nomadi” non poteva essere più esplicito e sostituirla direttamente con quella “nRom”?
Le faccio questo appunto perché con tutta sincerità mi chiedo come faranno gli addetti ai controlli a verificare che trattasi di “nomadi” o di turisti o persino di vacanzieri di passaggio.
Poiché credo che oramai da parecchi decenni è stato scientificamente provato che non esistono tratti somatici “caratteristici” dell’etnia di un popolo (angoli facciali; eugenetica; conformazioni craniche), non penso che sarà facile delineare “a vista” se trattasi di “nomadi” o non-nomadi.
Volendo sdrammatizzare e usare persino l’ironia, credo che con un’ordinanza di questo tipo, se non prontamente specificate e palesate le reali intenzioni, il rischio è quello che un importante gruppo musicale nazionale possa avere il timore di essere “sgomberato” mentre si ferma per strada per fare una sosta e decidere così di non fare più concerti nella sua bellissima cittadina per paura di non essere riconosciuto.
Cordiali saluti
Un contribuente, Salvatore Bandinu




Al signor Sindaco Gian Luigi Farris – Siniscola
e, p.c. Al Sig. Prefetto – Nuoro
Al Comando Polizia Locale – Siniscola
Al Comando Compagnia CC – Siniscola
Al Commissariato di P.S. – Posada
Al Distaccamento Polstrada – Siniscola
Al Comando Stazione CC – S.Lucia
Al Distaccamento G. di F. – La Caletta
Alla Compagnia Barracellare – Siniscola
Alla Stazione Forestale – Siniscola
Alla Guardia Costiera – La Caletta
Alla Sede ASCE – Nuoro
All’U.N.A.R. – Roma
Oggetto: Ordinanza di sgombero di roulottes e automezzi di nomadi, parcheggiate in tutto il territorio del Comune di Siniscola, n° 64/2018 ( http://www.comune.siniscola.nu.it/ente/albo/14940 ).
Signor Sindaco,
visionando l’ordinanza in oggetto, invero di difficile lettura, abbiamo ritenuto che con il termine “nomadi” Ella abbia voluto indicare le persone di etnia rom, come talvolta, erroneamente esse vengono definite.
In tal caso, facciamo rispettosamente osservare che tale ordinanza risulta obiettivamente discriminatoria in quanto destinata a stigmatizzare e punire un’appartenenza etnica e non un comportamento illecito da attribuire al/alla responsabile, prescindendo da ogni altra connotazione.
Se ciò fosse confermato, tale ordinanza sarebbe indubbiamente da considerarsi illegittima e molto probabilmente anche illegale.
Nel caso in cui, invece, la qualifica di “nomade” si debba intendere riferito a persona senza fissa dimora, la discriminazione sarebbe confermata.
Inoltre segnaliamo l’impossibilità per chiunque di riconoscere chi è effettivamente nomade e chi non lo è, pur usando il proprio camper, roulotte o furgone per trascorrere qualche giorno al mare, confidando che le autorità locali abbiamo l’accortezza di indicare sia i luoghi di permanenza vietati, sia quelli ammessi (che devono essere comunque previsti in ogni Comune) fermo restando che i comportamenti personali vietati dall’ordinamento giuridico non possono essere concessi a nessuno, dato che “la legge è uguale per tutti”.
L’impossibilità di distinguere il “nomade” ma anche la persona di etnia rom, tanto più se di cittadinanza italiana, vale anche per la lunga serie di organi di polizia e sorveglianza del territorio (dai Carabinieri alla Guardia di Finanza, dalla polizia locale alla compagnia barracellare) a cui sono indirizzate sia l’ordinanza che la presente nota, onde prevenire possibili comportamenti illegittimi e illegali che Ella sembra voler attivare.
In ogni caso le chiediamo il riesame della suddetta ordinanza e di volerla annullare, in regime di autotutela, per evitare possibili danni economici e/o penali attribuibili al Comune di Siniscola ma anche alla Sua persona.
Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento e le porgiamo i nostri distinti saluti
Il presidente Antonio Pabis – Associazione Sarda Contro l’Emarginazione

da qui

Nessun commento:

Posta un commento