mercoledì 6 febbraio 2019

Israele è guidato da non ebrei e da persone Maga - Bradley Burston







Questo pensiero mi sta pesando sul cuore da anni. Forse è per questo che non potrei esprimerlo a parole. Sono davvero grato che finalmente qualcuno l'abbia fatto.
E' il mio collega di Haaretz, Larry Derfner.

 In un post su Facebook di domenica, ha scritto,
"La parola" ebreo "ha una connotazione positiva per me, penso al calore, all'umanità, all'umiltà, all'umorismo, all'onestà: quando guardo il volto di Binyamin Netanyahu, la freddezza, il disprezzo e il cinismo senza fondo nei suoi occhi, non vedo nessuno di questi qualità. Non c'è nulla di ebreo "

 Benjamin Netanyahu non è  ebreo. Né lo sono molti   dei membri del suo governo. Non hanno rispetto per gli insegnamenti del giudaismo  che comanda il rispetto per il non ebreo e il migrante, espone  gli ideali di compassione, di amorevolezza, dei diritti umani universali, della carità di spirito e della generosità. Bibi e  i suoi fedeli lealisti sputano con disgusto sull'idea che tutti siano creati a immagine di Dio come quelli  di sinistra, i palestinesi, i giornalisti.
Non sono ebrei - gli  Oren Hazans , i  Miri Regev , i  David Amsalems , i  David Bitans . 
Sono persone MAGA e  gestiscono Israele. Sono persone MAGA nel senso peggiore. Incoraggiano il peggio in loro, lo alimentano , lo leccano e ne traggono profitto. 
Per non avere dubbi sugli ebrei-MAGA, una passeggiata domenicale a Gerusalemme toglie ogni dubbio. Approccio da ovest e non è la città che ti accoglie, ma  Donald Trump  in diversi pannelli dai colori viventi di Stalin. Poi  Bibi  entra in scena  accanto a lui, mano nella mano con Trump. Domina  lo slogan: "NETANYAHU. UNA DIVERSA squadra ." Per una volta la verità nella pubblicità politica.  Netanyahu è in una squadra diversa.Non è affatto la squadra del popolo ebraico. Non è affatto la squadra di un paese con i valori dei profeti ebrei.
È la squadra degli amici di Netanyahu :  Viktor Orban  in Ungheria e  Mateusz Morawiecki  in Polonia e  Rodrigo Duterte  nelle Filippine e  Jair Bolsonaro in Brasile, e Donald Trump . È la squadra dei sostenitori e degli sfruttatori della negazione dell'Olocausto, del suprematismo, dell'apprezzamento di Hitler, della misoginia, dell'omofobia, dell'islamofobia, del disprezzo per i disabili e del vero e proprio antisemitismo
È la squadra he sta imparando velocemente a parlare MAGA in una grande varietà di dialetti del mondo. È la squadra che si vanta della crudeltà come ideologia. Una squadra che prospera e cresce secondo il principio che l'unico vero "ismo" è il sadismo. Nessun paese veramente ebraico lo tollererebbe.
Ed ecco dove l'ironia si addensa.
Sì, Bibi conserva per sé il titolo di primo ministro non solo di Israele, ma del popolo ebraico nel suo insieme. 
Sull'orologio di Bibi, Israele è diventata una nazione che discrimina gli ebrei come nessun altro sulla terra. Dice loro come possono adorare e come non possono, chi possono sposare e chi non possono, se le donne, possono cantare in presenza di uomini, se i non ortodossi, possono essere considerati ebrei, se  quelli di sinistra, possono entrare in Israele.
Meno Israele  diventa ebraico , meno i suoi leader - e in particolare i suoi rabbini estremisti pagati dallo Stato - sono guidati dai valori ebraici, più loro adorano gli idoli sotto forma di insediamenti e di geografia, più dividono il popolo ebraico in ebrei ( la destra pro-Netanyahu) e la sinistra insignificante e trascurabile (tutti gli altri), Netanyahu lavora per emettere disposizioni come la legge dello stato nazionale ebraico  .
La legge che, più di ogni altra, viola i valori ebraici.
La legge "Ebraica"   che ha intenzionalmente, brutalmente e senza intoppi abrogato il progetto israeliano per la giustizia sociale: la Dichiarazione di Indipendenza.
La legge "Ebraica" scritta esplicitamente per contrastare e annullare sezioni della Dichiarazione che citavano questo :   Israele si sarebbe "basato sulla libertà, la giustizia e la pace come previsto dai profeti di Israele, avrebbe assicurata la completa uguaglianza dei diritti sociali e politici a tutti i suoi abitanti indipendentemente dalla religione, dalla razza o dal sesso: garantendo la libertà di religione, coscienza, lingua, educazione e cultura, salvaguardando i Luoghi Santi di tutte le religioni e sarebbe rimasta fedele ai principi della Carta delle Nazioni Unite ".
Non dovrei essere altro che disgustato da questo. Sfiduciatoì. Nella disperazione. E lo sarei, ma ho ricevuto una grazia salvifica:
Ho incontrato l'unica persona che dovrebbe spaventare Bibi più di ogni altro in questo mondo.
Il mio barbiere.
Likudnik, per tutta la vita, è una forza della natura nel suo angolo di Giaffa, a sua volta una roccaforte del Likud. Il giorno in cui sono andato da lui per un taglio di capelli, il consiglio di guerra politica del mio barbiere si stava incontrando. Lavoratori, piccoli imprenditori. Tutti loro Likudniks da una vita. Tutti loro politicamente appassionati e consapevoli. Tutti loro con piani ben elaborati per il giorno delle elezioni. Hanno raggiunto un consenso:
Nessuno di loro voterà.
Questa è la base di Bibi ed è già scivolata via da lui.
Sono saggi in tutti i sensi. Lo conoscono dentro e fuori, per quello che è. Dentro e fuori. Marcio. In tutti i sensi.i. Avido, inaffidabile e senza cuore. Freddo come la morte. Non vi è un osso autenticamente ebreo nel corpo del primo ministro.
Queste sono persone decenti. Hanno un cuore gentile. Hanno quello che un tempo era nota e amata come anima ebrea. Aiutano gli altri. Parlano arabo nelle loro case e con i loro vicini. Hanno buoni motivi per essere amari, loro non sono crudeli e storti

Benjamin Netanyahu è in una squadra diversa, va bene. 
Ebreo o no, devi chiederti : perché nel mondo vorresti un ragazzo come quello che gestisce il tuo paese? 

Nessun commento:

Posta un commento